Palermo, è arrivato il giorno di Nedelcearu. Il rumeno torna titolare dopo 7 mesi

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e su Nedelcearu che oggi ritrova il posto da titolare.

Riecco Nedelcearu. Dopo solo 17 minuti (più recupero) giocati in questa stagione, il centrale rumeno è il primo indiziato per sostituire l’infortunato Lucioni, costretto a dare forfait per un risentimento muscolare alla gamba destra. Il classe 1996, alla seconda stagione con la maglia del Palermo, contro il Como avrà una grande chance. Corini è intenzionato a inserirlo nell’undici titolare, consapevole di come il ventisettenne abbia sempre lavorato in maniera dura e soda, nonostante il suo ridottissimo impiego.

Nedelcearu nella scorsa stagione era un punto fermo della difesa rosanero insieme a Marconi, coppia che – a causa dell’assenza anche di Ceccaroni – si andrà a ricomporre in quel del Sinigaglia. Nello scorso torneo l’ex Crotone aveva totalizzato 36 presenze, tutte da titolare, saltando solamente due gare, una per squalifica, l’altra per qualche problemino fisico a seguito degli impegni con la sua Nazionale. E non giocava dal primo minuto da quel famoso 19 maggio, contro il Brescia, l’ultima partita del campionato scorso. Da essere un titolarissimo, quindi, a vedere il campo con il contagocce.

Non dove esser stato un semplice boccone da digerire, per questo è probabile che nel mercato di gennaio venga tenuta in considerazione l’ipotesi di una sua partenza, ma prima bisogna ragionare sulle ultime due gare dell’anno solare, per il resto ci sarà tempo: «Le valutazioni personali o dal punto di vista del mercato le affronteremo dopo le prossime due partite», ha affermato Corini in conferenza stampa parlando del possibile addio di Nedelcearu. La sfida col Como è di quelle complicate e difficili, ma il centrale rumeno ha dato diverse volte prova delle sue buone qualità e di poter dare il proprio contributo in un campionato come quello della Serie B.

Nella giornata di ieri, intanto, da un sito rumeno erano rimbalzate delle presunte dichiarazioni di Nedelcearu, nelle quali il difensore del Palermo avrebbe dichiarato di stare attraversando un periodo difficile, una situazione che non aveva mai affrontato dopo aver lasciato la Romania. E pertanto starebbe vivendo un momento molto difficile a livello mentale, anche perché ha perso la Nazionale. Delle parole che l’ufficio stampa del club ha smentito categoricamente, affermando essere false. L’ultima intervista rilasciata da Nedelcearu ad un media rumeno (Pro Tv) – invece – risale allo scorso novembre, dove il centrale aveva dichiarato: «Sono orgoglioso di essere un giocatore del Palermo e di far parte della famiglia del City Football Group, il più importante gruppo calcistico del mondo. Abbiamo una squadra forte, come ha sempre detto il mister, siamo 22 titolari e vogliamo essere protagonisti del campionato fino alla fine per regalare un sogno ai nostri fantastici tifosi».  Al ventisettenne era anche stato chiesto se gli piacerebbe tornare alla Dinamo Bucarest, club nel quale è cresciuto: «Al momento sono orgoglioso di essere un giocatore del Palermo e voglio concentrarmi sul presente e non sul futuro. È ancora presto per pensare alla fine della mia carriera, ma mai dire mai, la Dinamo è sempre nel mio cuore».

Palermo, dichiarazioni Nedelcearu ai media rumeni: arrivano smentite