Palermo, divieti e aree bus. Traffico per Vasco

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui divieti in città per i concerti di Vasco Rossi.

Divieti, parcheggi, zone rimozione, aree destinate ai pullman, percorsi pedonali.

A due giorni dal concerto di Vasco Rossi si stringono i dettagli della macchina organizzativa che dovrà accogliere in 48 ore 55 mila persone provenienti da fuori città, molte delle quali a bordo dei 500 bus attesi. Dal Comune sono state emesse due ordinanze. una riguarda l’allocazione dei pullman in entrata; l’altra, pur parlando di limitazioni delle circolazionie pedonali, stabilisce solamente alcuni divieti di sosta.

L’amministrazione, comunque, precisa che ne verrà diramata una terza che sostanzialmente ricalca le chiusure previste nei pressi dello stadio quando si svolgono le partite di calcio, Solamente, devono ancora stabilire orario e presenza dei varchi di filtraggio della folla.

Non è nemmeno chiaro se l’interdizione varrà per le due giornate, oppure solamente per alcune ore: se ne sta discutendo.

Ma andiamo con ordine.

Ci sono sostanzialmente due grandi aree individuate per la sosta dei bus da cui poi i fan devono spostarsi verso il Renzo Barbera. La Fiera del Mediterraneo di via Sadat e piazzale Ambrosini (zona viale Francia): entrambi consentono in mezz’ora a piedi di potere giungere viale del Fante, dove si terrà il concertone. Poì, è chiaro, che i parcheggi John Lennon (già piazzale Giotto), Basile e Nina Siciliana sono ad esempio delle alternative possibili per chi arriva con i mezzi privati.

Palermo, fan accampati per Vasco al Barbera: «È il poeta delle nostre emozioni»