Palermo: dicembre horror, conquistati appena 4 punti. Nell’ultimo mese soltanto il Potenza ha fatto peggio

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul dicembre disastroso del Palermo.

Un dicembre da incubo. Se il Palermo non è la squadra peggiore della C nell’ultimo mese, è per la zampata di Brunori a pochi minuti dal termine contro il Monopoli. Altrimenti, nelle ultime cinque partite di campionato, il ruolino di marcia dei rosanero sarebbe stato da retrocessione.  Magari non diretta, perché il Potenza ha raccolto un solo punto nello stesso periodo, ma i lucani sono gli unici ad aver fatto peggio dei rosanero negli ultimi 30 giorni.

Una vittoria, quella già citata col Monopoli, un pareggio in superiorità numerica col Bari, poi solo sconfitte. Questo è l’andamento avuto dagli uomini di Filippi nel mese che ha chiuso il 2021, con una classifica che assume ben altri contorni rispetto a quelli auspicabili (e auspicati) prima della fine di novembre.

La corsa alla vetta appare ormai un miraggio e le avversarie per i posti nella fase nazionale dei play-off sono lì, in agguato, se non davanti. Una fase negativa iniziata sul campo del Picerno. Un «episodio», come lo definì capitan De Rose subito dopo la sconfitta, che però si è ripetuto altre volte. Poteva sembrare un incidente di percorso, in effetti, considerando che il Palermo veniva da due vittorie di fila in trasferta. Solo che quei due successi sono arrivati contro l’ultima in classifica e la squadra che ha fatto meno punti di tutti nel proprio stadio.