L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle mosse di mercato del Palermo, tra queste il mancato riscatto di Damiani.
Niente riscatto, ma la porta resta aperta. Il Palermo non ha esercitato l’opzione per trattenere Damiani (da contratto scadeva lo scorso 17 giugno), lasciando però viva la possibilità di riportare il centrocampista alla corte di Baldini. Intanto, il giocatore è in vacanza a New York con la fidanzata – dove ha trovato Brunori in luna di miele con la moglie – e la prossima settimana farà rientro in Italia. Lì si capiranno le intenzioni dell’Empoli, che detiene il suo cartellino e che potrebbe anche pensare di portarlo a quel punto in ritiro, per una prima valutazione da parte del tecnico Zanetti. Sull’altro fronte, quando saranno definiti i quadri dirigenziali del «nuovo» Palermo (con Castagnini ormai diretto verso la conferma nel ruolo di direttore sportivo), si provvederà a fare tutte le analisi sul mercato in entrata. Col nome di Damiani in prima fila per quanto riguarda i rinforzi a centrocampo.
Baldini, non è certo un mistero, lo ha indicato a gennaio come rinforzo sul mercato invernale. Di fatto, tolto Felici (che era già in orbita rosanero prima del suo arrivo) è stato l’unico innesto fatto dal club nell’ultima sessione di campagna acquisti, col benestare assoluto dell’allenatore. Lo conosce dai tempi della Carrarese e con lui lì in mezzo ha cambiato marcia al gioco del Palermo nei play-off. Un’evoluzione a sorpresa, viste le difficoltà avute nel girone di ritorno per integrarsi, ma non appena ha trovato la forma ideale, si è rivelato il complemento giusto nel 4-2-3-1 del tecnico toscano. Il giocatore, poi, in Sicilia si è trovato bene e darebbe la propria disponibilità a restare, pur sapendo di dover attendere una decisione da parte dell’Empoli in tal senso. L’ultima parola, più che a Baldini o a Damiani, spetta infatti al club azzurro, che nella passata stagione non ha avuto particolari remore a cederlo in prestito in Serie C.
La prospettiva di un altro anno di crescita, stavolta in Serie B (dove il regista ha già giocato, pur non da titolare, proprio con l’Empoli), non sarebbe certo da scartare. Tanto più in un ambiente dove si è trovato bene e con un allenatore che finora ha sempre tirato fuori il meglio dalle sue qualità. Il futuro di Damiani, dunque, è tutto in divenire. Il presente, invece, lo vede destinato al rientro ad Empoli, dopo le vacanze negli Stati Uniti. Il Palermo, in questa fase di intermezzo societario, ha dato priorità al riscatto di Soleri (circa 200 mila euro al Padova) piuttosto che mettere sul piatto una cifra maggiore per trattenere il centrocampista (sui 300 mila euro). Questo, però, ben sapendo di poter trattare con il club empolese in vista di un suo ritorno in Sicilia. Un ritorno che farebbe piacere a Damiani e farebbe piacere pure a Baldini, per affrontare il prossimo campionato di B con la spina dorsale della squadra che ha vinto i play-off.