L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla situazione del Ponte Corleone.
Si apre una settimana decisiva per quanto riguarda Ponte Corleone. La struttura rimarrà, infatti, chiusa per sette ore dalle 22 di questa sera e fino alle cinque di domani mattina. Lo stop per consentire alla ditta Icaro progetti di eseguire le prove dinamiche sulla carreggiata in direzione Trapani, come concordato con i tecnici di Anas ed il commissario straordinario all’opera, Matteo Castiglioni, nella riunione dello scorso 22 dicembre.
La stessa cosa era avvenuta qualche giorno fa, subito dopo Natale, in direzione Catania. Dopo questa ulteriore prova, la Icaro farà una prima relazione sui test dinamici effettuati sulle due carreggiate dando anche una prima idea riguardo la tempistica. Di sicuro, la corsia laterale rimarrà chiusa almeno per tutto il mese di gennaio, poi si vedrà. Difficilmente, però, si avrà un miglioramento della situazione in tempi brevi, questo ormai è chiaro a tutti.
La relazione della Icaro dovrà stabilire quanti e quali sono i rischi imminenti e che impatto ha la circolazione. La ditta, in una stima preliminare arrivata sul tavolo del Comune a dicembre e che ha allarmato non poco, ha evidenziato davvero tanti,
tantissimi problemi all’infrastruttura: alle estremità, ai pilastri lesionati (dopotutto basta guardare le foto che circolano in rete per capire le condizioni di questi ultimi), per non parlare della trave, delle continue infiltrazioni d’acqua che hanno indebolito la struttura.