Palermo cuore e grinta. E’ questa la strada che porta alla salvezza, anche i tifosi adesso ci credono!
Dalla partita di ieri contro la Juventus sono emersi diversi segnali positivi. Al di là del risultato, che può essere considerato anche sfortunato visto il modo in cui è arrivato il gol della squadra bianconera, il Palermo ha mostrato compattezza, cuore e grinta.
Proprio quel cuore è quella grinta che i tifosi rosanero chiedevano invano da tempo. Il merito sicuramente va a Roberto De Zerbi, che con il suo carisma ha trasmesso alla squadra questa voglia di far bene e mettersi tutti l’uno al servizio dell’altro, battendosi fino all’esaurimento delle proprie energie.
Inutile parlare dei singoli. A mettere in difficoltà la Juventus è stato il collettivo. La squadra bianconera è letteralmente rimasta sorpresa dall’atteggiamento e dalla sicurezza che avevano in campo gli 11 giocatori rosanero. Addirittura nel finale sembrava davvero strano vedere la squadra che ha stravinto gli ultimi cinque scudetti consecutivi, difendersi con tutti i propri uomini dietro la linea della palla, sperando di ripartire.
E’ questo l’atteggiamento giusto, l’atteggiamento che deve avere una squadra che vuole salvarsi. Salvezza che fino ad un paio di settimane fa sembrava un vero e proprio miraggio, ma ieri persino i tifosi rosanero più scettici si sono ricreduti. Il Palermo è riuscito a tenere testa alla squadra più forte del campionato italiano, nonostante sia nettemante inferiore dal punto di vista tecnico. Ma con la grinta giusta ed il cuore si può raggiungere qualunque risultato, anche quella salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava un miraggio.