Palermo-Crotone: trattativa avviata per Ionut Nedelcearu. Le ultime
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su alcune trattative di mercato del Palermo.
È Ionut Nedelcearu, difensore rumeno centrale del Crotone ma anche della Nazionale della Romania, il nuovo nome accostato al Palermo nelle ultime ore, la trattativa con il club calabrese sarebbe ben avviata. Dovesse concludersi, considerato l’organico in atto, Nedelcearu potrebbe essere l’ultimo acquisto in casa rosanero, a meno che non ci siano certe uscite. Il mercato di qualunque club di Serie B non è libero ma vincolato da determinati parametri e da paletti che obbligano le società a rispettare certi vincoli. Uno di questi, forse il più pesante, è che l’organico non può avere più di 18 giocatori con età superiore ai 23 anni.
Al contrario, ogni club può tesserare in teoria un numero illimitato di under 23. Altra possibilità che viene data alle società per incrementare il proprio organico senior è di poter tesserare due giocatori cosiddetti «bandiera». Cioè che abbiano indossato almeno per quattro anni consecutivi la stessa maglia. È il caso del rosanero Accardi. Fatte queste premesse, al momento, considerati i rientri di Brunori e Floriano e l’arrivo, la prossima settimana, del portiere Pigliacelli, il Palermo avrà un solo slot libero. Se dovesse riempirlo con il rumeno Nedelcearu, per operare qualsiasi altro movimento, sarebbe indispensabile cedere qualcuno attualmente in organico. Liberare lo slot sarebbe infatti indispensabile dopo aver riportato in rosanero Brunori e aver prolungato di un anno il contratto di Floriano. Ma anche aspettando il portiere Pigliacelli che ieri sera ha giocato la sua ultima partita con la maglia dell’Universitatea Craiova, maglia con cui ha disputato le ultime quattro stagioni.
Il portiere oggi rientra in Italia ed è atteso in città tra domani e l’inizio della prossima settimana, giorni in cui effettuerà le visite mediche prima di aggregarsi con i compagni in ritiro per gli allenamenti che proseguono al «Tenente Onorato» di Boccadifalco. Se per inserire qualche elemento over 23 è indispensabile creare spazi in rosa, per quanto riguarda il mercato dei giovani è teoricamente possibile inserirne in numero illimitato. Dunque, gli interessi mostrati nei confronti dei giovani Elia (23 anni) o Cortinovis (21 anni) o ancora Stramaccioni (21) anni, non graverebbero sull’elenco degli over 23 da consegnare alla Lega. Salvatore Elia, figlio dell’ex rosanero Firmino, è un attaccante esterno con capacità di adattarsi anche in altri suoli. È nella galassia Atalanta come Cortinovis, promettente centrocampista dai piedi buoni, in prestito alla Reggina la scorsa stagione. Diego Stramaccioni invece è un difensore che fa parte dell’U23 della Juventus.