Ennesimo incidente sul lavoro a Palermo. Su questo si sofferma l’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia”.
Il crollo di una parte del ponteggio e la caduta dal quarto piano fino al primo. È avvenuto ieri attorno alle 13 in un cantiere di via Pirandello 21 l’incidente sul lavoro in cui è rimasto gravemente ferito un operaio edile, Giuseppe Cardella, 50 anni.
I colleghi di lavoro e i soccorritori hanno cercato subito di dargli aiuto ma non è stato facile estrarlo dalle lamiere delle impalcature realizzate all’interno del condominio. Un intervento di ristrutturazione, quello in cui era impegnato il muratore, che ora sul fronte delle misure di sicurezza e del rispetto delle norme, è al centro di un’indagine che vedrà coinvolto lo Spresal, il servizio che si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Saranno i tecnici a individuare le cause che hanno portato al cedimento del ponteggio e quindi alla caduta dell’operaio.
Seduti nella sala d’aspetto del Trauma center dell’ospedale Villa Sofia, dove Cardella è stato trasferito in codice rosso, ieri c’erano la moglie dell’operaio e il figlio, anche lui muratore e coi vestiti sporchi di chi ha lasciato il cantiere e si è subito precipitato al capezzale del padre. L’esito della Tac lascia sperare i medici: la prognosi resta riservata ma, nonostante il trauma addominale e le fratture ad alcune vertebre, non sarebbe in pericolo di vita.