La 32a giornata del campionato di Serie B si chiude col posticipo del Renzo Barbera tra Palermo e Cosenza. I rosanero sono caduti nell’ultima giornata contro il Parma e vogliono tornare a far gioire i propri tifosi per rimanere in corsa per un posto ai playoff. Il Cosenza è uscito dalla zona retrocessione vincendo tre gare consecutive contro Spal, Frosinone e Pisa, non subendo alcun gol. Il posticipo di Serie B si chiude sullo 0-0; non mancano le occasioni ma ad entrambe le squadra manca il guizzo vincente.
Le pagelle di Palermo-Cosenza:
PIGLIACELLI 7 – Decisiva la sua parata sul colpo di testa schiacciato di Meroni che salva il risultato e tiene a galla i rosanero nel primo tempo. Un’altro grande intervento dell’estremo difensore del Palermo. Anche nel secondo tempo si fa trovare pronto nei minuti di recupero con un’altra parata strepitosa su D’Urso che salva il risultato.
MATEJU 5,5 – Solita prestazione sufficiente dell’ex Brescia che anche questa volta, però, non lascia il segno. Eppure ha anche l’occasione dell’1-0 su una palla invitante che spedisce alta sopra la traversa.
NEDELCEARU 6 – Rischia poco e niente, attento nelle coperture e nelle uscite palla al piede. A volte tenta anche il lancio diretto verso gli attaccanti per rompere la prima pressione del Cosenza ma senza particolare successo.
MARCONI 5,5 – Parte sottotono ma cresce di rendimento nel corso della partita. Nonostante il cartellino giallo subito riesce a gestirlo e a non rischiare quasi nulla. Sicuramente, però, è molto indietro di condizione.
AURELIO 6 – Sicuramente in calo rispetto alle ultime prestazioni, soprattutto in termini di produzione offensiva. Questa volta, però, è più attento in fase di copertura e concede poco agli avversari dalla sua corsia.
SEGRE 6 – Lavoro di grande sacrificio nel ruolo di esterno destro a tutta fascia. Tanta corsa in entrambe le fasi che spesso lo porta a perdere lucidità nell’ultimo passaggio. Da apprezzare l’atteggiamento e l’impegno.
GOMES 5,5 – Lavora tanto in fase di copertura per contenere la velocità del Cosenza. Quando ha la palla nei piedi prova a creare superiorità numerica ma spesso è poco preciso nei passaggi. Poca brillantezza che va diminuendo col passare dei minuti.
SARIC 6,5 – Nel primo tempo è l’unico a provare la giocata e a saltare l’uomo, creando superiorità numerica. A volte esagera nei tentativi di dribblig ma appare comunque come uno dei più intraprendenti tra gli uomini di Corini.
VERRE 5,5 – Spesso si trova tra le linee ma non riesce a rifinire e a dare la qualità che servirebbe in quella zona di campo. Il suo primo tempo non è certamente indimenticabile. Nella ripresa sale leggermente la qualità delle sue giocate ma è evidente che non ha ancora ripreso il ritmo partita dopo lo stop. Un giocatore del suo livello deve decisamente salire di ritmo.
SOLERI 6 – Si costruisce una ghiotta occasione a inizio ripresa agganciando in area e girandosi col destro ma Micai è attento. Più clamorosa è quella che gli capita a 5 minuti dalla fine dove a negargli la gioia del gol è il muro del Cosenza che si trasforma in barriera protettiva per Micai. Questa volta non riesce a incidere come nelle ultime due partite.
BRUNORI 5 – Riesce a lavorare diversi palloni sporchi ma sotto porta sembra meno brillante del solito. Si conquista una buona occasione nel primo tempo puntando tutta la difesa del Cosenza ma al momento del tiro trova il muro difensivo a dirgli di no. Ci riprova nella ripresa ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Micai. Prestazione incolore per il bomber rosanero.
Dal 68′ VALENTE 6,5 – Entra e prova subito a dare lo strappo alla partita con un’azione personale saltando due avversari. Poi qualche cross che non si rivela mai incisivo. Nei minuti finali trova quasi il gol del campionato con una corsa infinita che parte da metà campo e si conclude a pochi centimetri da Micai con la palla che termina in calcio d’angolo. Ci riprova un’altra volta qualche minuto dopo dalla corsia opposta ma il suo tiro di sinistro non centra lo specchio.
Dal 68′ DAMIANI 5,5 – In mezzo al campo prova a dare qualità e dinamismo. Prestazione sufficiente ma poco incisiva. Può certamente fare meglio, anche in termini di personalità e intraprendenza.
Dal 77′ SALA s.v.
Dal 77′ TUTINO 5 – Prova a trovare il guizzo giusto e si vede che ha voglia di aiutare la squadra ma non riesce nel suo intento. Entra in un momento sicuramente di stanchezza generale della squadra ma non riesce a dare la sterzata che Corini si aspettava da lui.
Dall’83’ VIDO s.v. – La palla dell’1-0 capita proprio a lui allo scoccare del novantesimo, quando si trova sulla trequarti e lascia partire un destro violento ma poco preciso.
MISTER CORINI 5,5 – Ci si aspettava un segnale forte della squadra che non è arrivato. L’ennesimo pareggio che rallenta il percorso dei rosanero e che complica la corsa ai playoff. Forse qualche scelta tattica poteva essere diversa, così come un pizzico di coraggio in più che non sarebbe guastato.
COSENZA: Micai 6; Rispoli 5.5, Meroni 6, Vaisanen 5.5 (Venturi 5), Martino 6; Marras 6, Brescianini 5,5, Calò 5.5; Florenzi 6 (D’Urso 6.5); Finotto 6, Nasti 6.5 (Delic 6).