Aperturedestra

Palermo-Cosenza 1-1: le pagelle del match

Il Palermo, all’esordio stagionale in casa alla quarta giornata di campionato, non va oltre il risultato di 1-1 contro il Cosenza di Massimiliano Vivarini. Gli uomini di Dionisi nel primo tempo creano qualche occasione ma non concretizzano e vanno in svantaggio al 40′ dopo la rete di Fumagalli. Il gol per i padroni di casa arriva all’80’, a siglarlo è Di Mariano che non trovava la via della rete dal diciassette marzo del 2023 quando siglò una doppietta in casa del Cittadella. Il Palermo, dunque, va alla sosta con 4 punti in classifica. Di seguito le pagelle del match:

DESPLANCHES 6: La conclusione di Fumagalli, che porta al gol del vantaggio, è da distanza ravvicinata ed è praticamente impossibile per lui respingere. Per il resto del match non è mai impegnato.

DIAKITÈ 5,5: Nei primi 45′ non vede mai la metà campo avversaria, lo fa qualche volta nella ripresa ma non regala passaggi degni di nota per i compagni. Va vicino al gol con un colpo di testa fermato sulla linea

CECCARONI 5: Sbaglia un rinvio per Lund mandano in fallo laterale, da lì nasce il gol degli avversari e sbaglia anche in chiusura, in collaborazione con Blin, su Fumagalli che fa scorrere la sfera e calcia

NIKOLAOU 5,5: Sembra timoroso e macchinoso. Deve sempre rincorrere gli avversari e nei rinvii non è mai perfetto.

LUND 6: In fase di copertura è molto attento e Ciervo non lo supera praticamente mai. Non disdegna le discese offensive ma non crea pericoli.

Dal 46′ PIEROZZI 6: Gioca ancora a sinistra, posizione per lui non naturale. Si inserisce su un cross di Di Francesco colpendo di testa ma manda fuori, poi bada solo alle chiusure difensive.

BLIN 5,5: Sbaglia, clamorosamente, un gol praticamente fatto calciando su Micai da pochissimi passi. Si fa trovare, insieme a Ceccaroni, impreparato quando Ciervo crossa per Fumagalli che poi trova il gol.

dal 67′ SEGRE 6: Esordio stagionale per lui che ritrova il campo dopo l’infortunio. Ha la possibilità del pareggio ma Mazzocchi toglie la palla praticamente dalla linea di porta

GOMES 6,5: Sembra il più in forma della squadra. Recupera numerosi palloni e protegge la difesa dagli attacchi avversari provando anche a costruire il gioco.

RANOCCHIA 5,5: Da lui è lecito aspettarsi di più. Costringe, con un tiro da fuori, Micai ad una parata strepitosa. Manca la continuità. Esce stremato

Dal 60′ VASIC 5,5: Finalmente gioca mezzala, prova qualche inserimento ma i compagni lo servono veramente poco.

INSIGNE 6: Fino al passaggio perfetto per Di Mariano sembra evanescente. Sbaglia, nei minuti finali, a tu per tu con Micai sparando alle stelle. Gli manca la continuità all’interno del match, se la trova può trascinare il Palermo.

BRUNORI 5,5: Resta ancora a secco di gol dopo quattro giornate. Dialoga tantissimo con i compagni giocando di sponda. Di Francesco, nei minuti finali del primo tempo, gli regala un passaggio perfetto ma sbaglia la conclusione mandando fuori la sfera.

Dal 60′ HENRY 6: Regala l’assist per Di Mariano ma al momento di ricevere palla si trovava in fuorigioco e il gol del numero 7 viene annullato. La sua presenza permette alla squadra di alzare il baricentro.

DI FRANCESCO 6: Ci prova nel primo tempo con un tiro da fuori che Micai, in tuffo, intuisce e manda in angolo. Nella ripresa è poco pericoloso e cala con il passare dei minuti.

Dal 79′ DI MARIANO 7: Non segnava da 534 giorni, era il diciassette marzo del 2023, e il primo pallone che tocca lo trasforma in gol permettendo ai suoi di rimettere in piedi la gara. Ne segna anche un altro ma viene annullato per fuorigioco di Henry.

DIONISI 6,5: La squadra crea ma non concretizza le occasioni. Come a Pisa la squadra subisce gol da fallo laterale ed è poco attenta in chiusura. Cerca di dare freschezza mettendo dentro uomini di gamba e la mossa porta al risultato sperato.

 

Published by
Manfredi Esposito