Palermo: Corini senza i tre ragazzi d’oro

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui calciatori rosanero impegnati con le Nazionali.

Alla ripresa degli allenamenti di oggi Corini non potrà contare su tre dei suoi ragazzi d’oro: Desplanches, Vasic e Lund sono stati infatti chiamati dalle rispettive nazionali per gli impegni durante la sosta e torneranno a Palermo nei giorni immediata- mente precedenti alla trasferta di Ascoli. Il vice Pigliacelli è alla prima assoluta in Under 21, convocato dal nuovo tecnico Nunziata (lo stesso che lo ha lanciato al Mondiale Under 20primadiessere chiamato a sostituire Nicolato) per le gare di qualificazioni europee con Lettonia e Turchia.

Il numero 20 è stato chiamato dall’Under 21 serba per l’impegno contro l’Azerbaigian nell’ambito della stessa competizione. Più prestigiosa la convocazione di Lund, che esordirà con la Nazionale maggiore degli Stati Uniti dopo aver fatto l’intera trafila delle giovanili con la Danimarca: il doppio passaporto gli ha permesso di rispondere alla chiamata della squadra di Berhalter, che scenderà in campo in due amichevoli con Uzbekistan e Oman.

Si tratta della prima volta, nella storia del nuovo Palermo, che tre giocatori vengono chiamati a rappresentare le loro nazionali: un primo traguardo prestigioso era stato raggiunto l’anno scorso con la convocazione di Brunori allo stage azzurro, mentre il numero massimo di convocati dalle rispettive selezioni era stato due e aveva coinvolto a rotazione Nedelcearu, Saric e Mateju. Per ritrovare un numero così alto di giocatori impegnati in Nazionale bisogna tornare a giugno 2019, pochi giorni prima del fallimento del vecchio Palermo: a rispondere alla convocazione furono allora Trajkovski e Nestorovski (Macedonia del Nord).