Tra ieri e oggi sono stati eseguiti circa 5600 tamponi tra i passeggeri che arrivano al porto di Palermo e all’aeroporto Falcone Borsellino. In aeroporto sono stati eseguiti 4.602 tamponi e al momento sono 4 i positivi. Al porto di Palermo e al porto di Termini Imerese 801 tamponi. Anche qui 4 positivi.
Si tratta dell’ultimo week-end di libertà per gli italiani e per i siciliani poi scatterà la zona rossa nei festivi e arancione negli altri giorni. In questi giorni in cui si può ancora viaggiare sono attesi circa 70mila arrivi programmati di siciliani che tornano per passare le feste in famiglia ma a questi se ne potrebbero aggiungere altri 50mila circa, viene stimato, che arrivano con mezzi autonomi.
Un week-end complesso e delicato così come lo saranno anche i primi giorni della prossima settimana. Dopo i controlli messi in campo negli aeroporti e, più di recente, nei porti principali, scattano le verifiche e i tamponi anche a Messina, vera porta siciliana per chi arriva autonomamente, con tende e attese per le verifiche di chi si vuole sottoporre al tampone rapido per essere poi libero di circolare, per quel che si può, e comunque sereno di non contagiare i propri cari.