Aperturedestra

Palermo, contro la Reggiana per il terzo clean sheet consecutivo che non si vede da due anni

Il Palermo, dopo aver mantenuto inviolata la porta contro il Modena e la Juve Stabia, cerca in casa della Reggiana il terzo clean sheet consecutivo. Un risultato che certificherebbe ulteriormente l’efficacia del cambio modulo adottato da Dionisi a inizio 2025, passando dal 4-3-3 al 3-5-2. Questa scelta, oltre a fruttare sei punti in due partite, ha permesso alla squadra di scalare la classifica, portandola dall’undicesimo al quinto posto.

Le risposte, però, non dipendono esclusivamente dal cambio modulo, ma anche dal cambio di portiere. Con Sirigu a difesa dei pali, al posto di Desplanches nelle ultime due giornate, il reparto difensivo sembra aver acquisito maggiore solidità.

Tre clean sheet consecutivi in casa Palermo non si vedevano dalla stagione 2022/2023. Quella era la prima stagione con il Palermo sotto la gestione CFG, con Corini in panchina, subentrato a Baldini dopo le dimissioni di quest’ultimo. Una squadra costruita in fretta, ma che riuscì a trovare un minimo di stabilità.

In quella stagione, i tre clean sheet consecutivi arrivarono tra la decima e la dodicesima giornata di campionato, fruttando sette punti ai rosanero: un pareggio per 0-0 in casa del Cittadella, una vittoria per 2-0 al Barbera contro il Modena e un successo per 1-0 in casa del Parma. Da quel momento, il Palermo è riuscito a mantenere la porta inviolata al massimo per due gare consecutive: una volta nella stagione 2022/2023 e un’altra in quella in corso, con i tre punti conquistati in casa contro la Reggiana (battuta per 2-0) e il pareggio per 0-0 contro il Mantova.

Published by
Manfredi Esposito