L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle scelte di Corini questa sera contro la Feralpisalò.
Seppure con qualche ritardo il Palermo ha messo a segno colpi importanti per la categoria. Lund abbiamo visto che a sinistra fa farsi valere ed ha buona tecnica (non era facile tenere bassa la palla sul gol di Lucioni, tanto più per un difensore), Henderson è una certezza. Di Francesco un lusso per la B, Coulibaly un jolly di grande dinamismo e forza fisica. Possiamo dire che sulla carta l’organico è completo, tanto più se Buttaro crescerà se Soleri manterrà le promesse di questo inizio di stagione. L’organico è tanto completo che adesso Corini avrà problemi di esubero e dovrà essere bravo anche a gestire gli umori di chi pensava di giocare sempre e giocherà meno.
Con l’arrivo di Di Francesco, per esempio, uno tra Di Mariano e Insigne potrebbe restare fuori. Ci vorrà maturità e spirito di gruppo per mettere il bene collettivo davanti al proprio personale interesse. Problemi che si presenteranno dopo la sosta. Di Francesco e Coulibaly sono stati convocati ma oggi difficilmente giocheranno nella formazione iniziale. Potrebbe esserci Henderson che a Reggio è entrato con lo spirito giusto. E potrebbe fargli posto Vasic che invece è stato frenato dal ritmo dei centrocampisti di casa.
Ma con un organico così assortito sarà sempre più difficile indovinare alla vigilia la formazione. E poiché Corini – nel rispetto della pretattica – non dà vantaggi a parte poche certezze (Pigliacelli, Lucioni, Ceccaroni, Brunori, Mateju fin quando non rientrerà Buttaro) dovremo andare un po’ a tentoni. In difesa non sono annunciati cambi ma Aurelio è sempre un outsider impor tante. Diciamo che dopo la bella prova di Reggio Segre dovrebbe giocare, Gomes sembra essere intoccabile ma Corini è molto attento agli equilibri e non vuole escludere del tutto Stulac, che può reggere un confronto a distanza con Fiordilino. In avanti Di Mariano non ha demeritato a Reggio ma nelle prove di questi giorni Corini ha chiamato spesso in causa Mancuso, che preferisce giocare a sinistra.