Palermo, continuano gli incendi in viale Regione: fiamme in strada e auto a fuoco
Come riportato dal Giornale di Sicilia, continua ad essere drammatica la situazione a Palermo e tra le strade della città. La circonvallazione è di fatto bloccata, nella zona tra Bonagia, via Belmonte Chiavelli e la zona del Pagliarelli, con le strade letteralmente a fuoco.
A Bonagia ci sono auto in fiamme in strada, un altro incendio è divampato nella zona della Ricas e dove si svolgono i mercatini di Natale e la fiera dei morti nella zona di via Ernesto Basile, rogo in un’impresa edile in via Belmonte Chiavelli. Interventi anche in via Messina Marine, alla Bandita, e nella zona di via Pitrè. Bloccata l’autostrada A20 Palermo-Messina, tra Castelbuono e Cefalù, per un rogo.
Interventi in corso, nel Palermitano, a Caltavuturo contrada Favarella, a Carini in contrada Lo Zucco, a Contessa Entellina in contrada Miccina. A rischio nelle Madonie una casa di riposo con all’interno una quarantina di ospiti, minacciata dal fuoco. Il vento di scirocco misto alle alte temperature non hanno lasciato scampo in alcune aree di Misilmeri, Carini, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Gibilrossa, Campofelice di Roccella, Cinisi, Torretta, Montelepre, Partinico, Termini Imerese, Lascari, Villagrazia di Carini, e Villabate nei pressi del cimitero. Sul posto lavorano le squadre della Forestale, squadre antincendio regionali e volontari dell’associazione Sos Valderice. Per le forti raffiche di vento gli elicotteri non sono potuti intervenire.
Sono in campo 250 squadre composte complessivamente da 1550 uomini con l’intervento di 276 autobotti sono in azione sul territorio siciliano per combattere gli incendi. In azione anche 6 canadair della flotta nazionale e 11 elicotteri del Corpo forestale regionale che hanno effettuato 323 interventi complessivi.