Palermo-Chievo Verona 1-0: le pagelle del match

Vittoria soffertissima per il Palermo che batte il Chievo 1-0 e porta a casa tre punti pesantissimi. Rosa decisamente sottotono nel primo tempo, che grazie ad una ripresa di livello esultano al fischio finale. Sugli scudi il solito Sorrentino che, insieme a Vazquez e Gilardino, è tra i protagonisti del successo. Queste le pagelle dell’incontro a cura di Ilovepalermocalcio.com.

SORRENTINO 7: Guida la difesa con la solita esprienza, anche si i risultati sono alterni. Decisivo nella prima frazione su una botta ravvicinata di Paloschi. Nella ripresa sbarra la saracinesca a Pellissier e soprattutto a Pepe proprio nel recupero.

VITIELLO 5.5: Inizia sul centrodestra della difesa a tre e passa a fare il terzino a match in corso. Soffre maledettamente le offensive dalla sua parte per la scarsa copertura di Quaison.

(dal 59’) RISPOLI 6: Comincia a spingere a testa bassa creando una buona alternativa ai portatori di palla rosa. Nel finale bada soprattutto al sodo.

GONZALEZ 6: Controlla con non poche difficoltà le due punte degli scaligeri, ma soprattutto è spesso impreciso nella costruzione dalle retrovie. Sale in cattedra nel finale infondendo sicurezza all’intero reparto.

ANDELKOVIC 6-: Di testa sono tutte sue, soffre un po’ la rapidità di Paloschi ma con il passare dei minuti prende le contromisure e controlla senza troppa apprensione i suoi diretti avversari.

QUAISON 6: Parte, maluccio, come esterno destroy ma comincia a migliorare il livello della sua prestazione quando Iachini lo sposta sulla trequarti. Crea scompiglio nella retroguardia ospite, senza però incidire particolarmente.

(dall’80’) GOLDANIGA s.v.: Pochi minuti per lui a dare spessore al proprio reparto difensivo

HILJEMARK 5.5: Meno corsa e intraprendenza rispetto ad altre occasioni, ma tanta diligenza tattica. Si muove bene senza palla e cerca di sfruttare le imbeccate dei compagni senza però rendersi mai pericoloso.

MARESCA 5.5: Cerca di dettare i ritmi della sua squadra, ma Birsa in prima battuta e Radovanovic in seconda gli pestano sempre i piedi. Tanti passaggi sbagliati, poca lucidità, ma buon senso della posizione. Non di certo una delle migliori prestazioni in maglia rosa.

CHOCHEV 5.5: Match senza infamia e senza lode per il bulgaro riapparso in campo dopo alcune settimane di “riposo”. Non cerca mai di strafare e questo lo porta fin troppo spesso a limitarsi al passaggio elementare.

LAZAAR 5: Visibilmente non al meglio, corre tanto a vuoto e sbaglia numerosi appoggi anche semplicissimi. Lascia il campo dopo poco più di mezz’ora tra i fischi del “Barbera”.

(dal 36’) DAPRELA’ 5.5: Chiude la prima frazione con il poco invidiabile record di tre appoggi sbagliati su tre in 10 minuti. Nella ripresa, con compiti prevalenti di copertura, migliora sensibilmente.

VAZQUEZ 6.5: Nel primo tempo, un po’ come tutti i suoi compagni, è decisamente fuori posizione e avulso dalla manovra. Nei secondi 45 minuti decide di cominciare a far vedere quello che vale e tutta la squadra ne beneficia. Parte dai suoi piedi il corner, l’unico calciato bene in tutto il match, che porterà al gol dell’1-0.

GILARDINO 6.5: Stretto nella morsa di Gamberini e Cesar, non riceve uno che sia uno pallone giocabile. Sempre più in forma e dentro gli schemi dei rosa, sfiora il gol con un tiro dal limite bloccate da Bizzarri. Segna, proprio “alla Gilardino”, sfruttando un’incornata di Andelkovic deviandola quel tanto che basta per destabilizzare l’estremo difensore gialloblù.

ALL. IACHINI 6: Schiera il coinsueto 3-5-2 che in fase di possesso diventa 4-3-2-1 visto che Quaison da esterno destro si allinea alle punte mentre l’esterno mancino scala in difesa. La squadra sembra però più confusa che altro e, nei primi 45 minuti, non imbastisce neanche mezza azione degna di nota. Nella ripresa il Palermo entra in campo con un piglio totalmente diverso e azzecca i cambi. Probabilmente il gol di Gilardino gli permette di salvare la panchina.

CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri 6; Cacciatore 5.5, Gamberini 6 (46’ Dainelli 6), Cesar 6, Gobbi 5.5; Castro 6+, Radovanovic 5.5, Hetemaj 6; Birsa 5.5; Paloschi 6, Inglese 5.5. All. Maran 5.5.