Palermo-Chievo Verona, “Quella volta che…(2012/13)”: Miccoli schiantò Sorrentino e compagni (VIDEO)

Domenica il Palermo, per la prima al “Renzo Barbera” di Corini, ospiterà il Chievo Verona per disputare la 16^ giornata di campionato di serie A. I rosanero sono reduci da una sconfitta subita a tempo scaduto in casa della Fiorentina, il Chievo Verona invece da un pareggio contro il Genoa nell’ultima giornata. La classifica è ben diversa per entrambe le squadre, il Palermo è ultimo a 6 punti, i veronesi tredicesimi con 19. Questa sfida è stata disputata 13 volte, il bilancio è di: 7 vittorie per i rosanero e 1 per la squadra clivense, i restanti 5 match sono terminati in pareggio. La partita che andremo ad analizzare per la rubrica targata ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 30 settembre 2012, quando la squadra rosanero guidata Gian Piero Gasperini si impose 4-1 grazie alla tripletta di Miccoli e la rete di Giorgi per i rosa e il gol di L. Rigoni per i ‘mussi’.

FORMAZIONI: Il Palermo era schierato con il 4-3-2-1. Tra i pali Ujkani, difesa formata da Morganella, Munoz, Mantovani e Garcia. A centrocampo Arevalo Rios, Donati e Barreto, Brienza e Ilicic sulla trequarti, davanti l’unica punta Miccoli. Il Chievo Verona di Domenico Di Carlo si schierava con un 4-3-1-2. In porta Sorrentino, retroguardia formata da Sardo, Papp, Dainelli e Dramé. Centrocampo con Luca e Marco Rigoni affiancati da Cofie. Trequartista Hetemaj dietro le punte Moscardelli, Di Michele.

PRIMO TEMPO: Le due squadre partono subito forte, però è il Palermo a passare in vantaggio al 13’ grazie ad una splendida punizione di Miccoli. Il Chievo è molto aggressivo e nei primi 16 minuti riceve l’ammonizione per Dainelli e L. Rigoni. Al 27’ i rosa su sviluppo da calcio d’angolo colpiscono il palo. Al 28’ gli ospiti, sempre da calcio d’angolo, battuto da M. Rigoni direttamente in porta si portano sul pari. Quasi allo scadere del primo tempo gli ospiti, con l’ex David Di Michele, che sfrutta un ottimo calcio d’angolo, vanno vicino al vantaggio. La prima frazione termina 1-1.

SECONDO TEMPO: Il Palermo effettua subito un cambio, entra Giorgi al posto di Mantovani. Dopo qualche minuto Miccoli prova ad insaccare direttamente da calcio d’angolo, ma la sfera viene respinta da Sorrentino. È però la giornata del capitano, che con un azione personale al 59’ insacca e porta i rosa sul 2-1. Al 60’ Brienza commette un fallo a centrocampo, viene ammonito per la seconda volta e lascia i rosa in 10. La gara sembra complicarsi, ma ancora Miccoli ci prova e Sorrentino respinge. Gli ospiti sempre da sviluppo di calcio d’angolo vanno vicini alla rete del pari con Moscardelli che colpisce il palo. Comincia la girandola dei cambi e i rosa con l’uomo in meno provano a chiudere la gara con Miccoli che scarta la difesa, tira in porta e Sorrentino respinge. Sulla ribattuta si fa trovare pronto Giorgi che insacca per il 3-1 quando mancano ancora 10 minuti al termine. 2 minuti più tardi Miccoli mette a segno una vera perla. Rinvio di Ujkani che arriva direttamente a Kurtic che di testa passa a Miccoli posizionato poco più avanti del centrocampo e con un tiro al volo sorprende Sorrentino leggermente fuori dai pali. Il “Renzo Barbera” esplode. La gara si chiude e il Palermo porta a casa i 3 punti.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Ujkani; Morganella, Munoz, Mantovani (dal 46’ Giorgi), Garcia; Donati, Barreto, Arevalo Rios (dall’81’ Kurtic); Brienza, Ilicic; Miccoli (dall’87 Hernandez). A disp.: Brichetto, Benussi, Cetto, Labrin, Pisano, Viola, Bertolo, Dybala, Budan. All.: Gasperini

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Papp, Dainelli, Dramé; Cofie (dall’83 Samassa), L.Rigoni, M.Rigoni, Hetemaj (dal  74’ Stoian); Di Michele (dal 73’ Théréau), Moscardelli. A disp.: Puggioni, Viotti, Cesari, Jokic, Frey, Farkes, Cruzado, Guana, Vacek. All.: Di Carlo

ARBITRO: Mauro Bergonzi di Genova

RETI: 13’ Miccoli, 28’ M.Rigoni, 59’ Miccoli, 80’ Giorgi, 82’ Miccoli

NOTE: ammoniti Dainelli, L.Rigoni, Miccoli, Moscardelli, Papp. Espulso Brienza

Ecco, in basso, gli highlights della gara in questione