Palermo-Chievo: precedenti, ultime e probabili formazioni. Iachini rilancia Vitiello e Quaison dal 1′, ballottaggio in cabina di regia
Domani pomeriggio, calcio d’inizio fissato alle ore 15, il Palermo ospiterà il Chievo in occasione della 12^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. Rosanero reduci da due sconfitte consecutive che li hanno lasciati fermi a quota 11 punti in quint’ultima posizione (nonché a +2 sulla zona retrocessione) e che contro i clivensi sono obbligati a vincere. In ballo non solo l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza, ma soprattutto la permanenza di Beppe Iachini sulla panchina. Pochi giorni fa è arrivato infatti l’ultimatum del presidente Maurizio Zamparini: «O vince contro il Chievo o va a casa» ed il tecnico ascolano si ritrova quindi a giocarsi il tutto per tutto contro il suo passato (Iachini ha conquistato la serie A con i “Mussi Volanti” nella stagione 2007/08). Di fronte ai siciliani ci saranno i gialloblù, che di punti ne contano 13, occupano la tredicesima posizione ed arrivano al “Renzo Barbera” dopo il pareggio rimediato per 1-1 contro la Sampdoria nello scorso turno. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Chievo.
PRECEDENTI Sono 13 i precedenti Palermo-Chievo andati in scena alle falde di Monte Pellegrino. Il bilancio è di sette successi per i padroni di casa, uno per gli ospiti e cinque pareggi. Nella passata stagione l’incontro si è concluso 1-0 per i rosanero grazie alla rete siglata dal grande ex Luca Rigoni.
ULTIME PALERMO Contro il Chievo Beppe Iachini dovrà fare a meno di Rigoni (operato in settimana allo zigomo), Morganella e Djurdjevic. Il tecnico rosanero confermerà quasi sicuramente il solito 3-5-1-1 seppur con qualche cambio. A difendere i pali ci sarà comunque l’ex Chievo Sorrentino, davanti a lui Vitiello dovrebbe prendere il posto di Struna al fianco di Gonzalez ed Andelkovic. Chiavi del centrocampo affidate a Maresca, che dovrebbe spuntarla sul giovane Brugman. A fianco del regista rosanero, interno destro giocherà uno tra Jajalo ed Hiljemark, mentre a sinistra ci sarà Quaison. Sulla corsia destra il solito Rispoli, sul versante opposto Lazaar. Tandem offensivo Vazquez-Gilardino.
ULTIME CHIEVO Mister Rolando Maran arriva a Palermo senza lo squalificato Meggiorini e gli infortunati Izco, Frey e Mattiello. L’ex tecnico del Catania disporrà i suoi in campo con un 4-3-1-2 che vedrà Bizzarri protagonista tra i pali. In difesa la coppia centrale Gamberini-Cesar, terzino destro Cacciatore con Gobbi che coprirà la fascia mancina. Ballottaggio in cabina di regia, dove l’ex rosanero Nicola Rigoni (fratello di Luca) si contenderà la maglia da titolare con Radovanovic. A completare la mediana Castro sul centrodestra ed Hetemaj sul centrosinistra. Sulla trequarti spazierà poi Birsa, alle spalle della coppia Paloschi-Inglese. Quest’ultimo dovrebbe infatti spuntarla su Pellissier.
ARBITRO Sarà Maurizio Mariani di Aprilia a dirigere Palermo-Chievo. Ad assisterlo gli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Filippo Meli di Parma. IV ufficiale Alessandro Costanzo di Orvieto, addizionali Andrea Gervasoni di Mantova e Daniele Minelli di Varese. I precedenti tra l’arbitro romano ed i rosanero sono quattro ed il bilancio è di vittorie ed una sconfitta. Tre, invece, gli incroci tra il fischietto laziale ed i “Mussi Volanti”, tutti terminati con il successo dei gialloblù.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Jajalo, Maresca, Quaison, Lazaar; Vazquez; Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, El Kaoutari, Struna, Goldaniga, Daprelà, Brugman, Chochev, Hiljemark, La Gumina, Trajkovski, Cassini. All. Giuseppe Iachini.
BALLOTTAGGI: Vitiello-Struna 65%-35%; Jajalo-Hiljemark 60%-40%; Maresca-Brugman 60%-40%.
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni, Hetemaj; Birsa; Paloschi, Inglese. A disp.: Seculin, Bressan, Sardo, Dainelli, Christiansen, Pepe, Radovanovic, Pinzi, Mpoku, Pellissier. All. Rolando Maran.
BALLOTTAGGI: Cesar-Dainelli 60%-40%; Birsa-Pepe 70%-30%; Rigoni-Radovanovic 60%-40%; Inglese-Pellissier 60%-40%.