Si è concluso con i risultato di 0-0 Palermo-Foggia, posticipo della 22^ giornata del campionato 2018/19 di serie B. I rosanero tornano a far punti dopo la serie di due sconfitte consecutive, ma perdono il primato della classifica salendo a quota 38 punti alle spalle del Brescia che ne ha 39. Tante occasioni questa sera per gli uomini di Stellone, che hanno dimostrato di essere superiori agli avversari ma sono stati troppo spreconi sotto porta. Di seguito la cronaca dell’incontro targata Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO: Pronti via, inizia il match al “Renzo Barbera”. Il Palermo attacca sotto la Curva Nord. I rosanero hanno subito un’occasione con Falletti, che tenta la conclusione al volo da dentro l’area ma la spara alta. Al 3′ punizione per il Foggia, si riparte dalla rimessa di Brignoli per fuorigioco. Al 4′ cross basso di Trajkovski dalla sinistra per Puscas, il rumeno colpisce di testa quasi da terra. Nessun pericolo per Leali. Al 5′ bel duetto Puscas-Falletti al limite dell’area, il numero 29 sbaglia però l’ultimo passaggio dentro l’area e consegna la palla al difensore avversario. All’8′ Jajalo prova la conclusione dalla distanza, palla fuori alla destra di Leali. All’11’ bel tiro di Falletti che quasi dal limite dell’area costringe il portiere avversario a distendersi e respingere lateralmente. Sulla ribattuta i rosanero non riescono ad approfittarne. Al 12′ primo corner per il Palermo: sugli sviluppi dell’angolo Rispoli calcia a botta sicura ma la difesa ospite respinge. Più Palermo che Foggia nel primo quarto d’ora della sfida, gli uomini di Stellone non riescono però a superare il muro degli avversari. Al 21′ Trajkovski prova un diagonale dalla sinistra, Ngawa manda in angolo. Al 22′ Galano, su un contropiede, si divora clamorosamente il gol del vantaggio sparando la palla alle stelle da solo davanti a Brignoli. Al 25′ arriva il primo giallo della partita: ammonito Gerbo per una brutta entrata su Bellusci. Al 28′ Puscas svetta di testa su un cross dalla sinistra, palla fuori di poco alla sinistra del portiere del Foggia. Al 32′ gli uomini di Padalino si rivedono nella metà campo dei rosanero, azione fermata in maniera fallosa da Salvi che si becca anche un giallo. Al 40′ rasoterra insidioso di Trajkovski, Leali si allunga e manda in angolo con la punta delle dita. Un minuto più tardi giallo per Murawski, era diffidato e salterà il Perugia. Al 44′ il Palermo va vicinissimo all’1-0 con Bellusci sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Leali è impreciso nella parata. Niente recupero, il primo tempo termina 0-0.
SECONDO TEMPO: Al 47′ occasione per il Palermo: cross di Trajkovski dalla destra, Puscas colpisce a botta sicura ma la prende male e spara altissimo sopra la traversa. Al 51′ arriva il primo cambio della partita: fuori Ngawa per infortunio dopo uno scontro con Haas, dentro Loiacono. Al 54′ altra occasione per il Palermo: Falletti calcia da dentro l’area, palla deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner ancora conclusione del numero 20 rosanero alta sopra la traversa. Al 57′ buona occasione per il Foggia: Iemmello svetta più alto di tutti e schiaccia il pallone di testa, bravo Brignoli a levarla dall’incrocio. Al 60′ traversone di Trajkovski dalla sinistra, Falletti non ci arriva per un soffio e cadendo per terra si fa anche male. Palermo momentaneamente in 10. Dopo l’intervento dei medici, il trequartista rosanero rientra in campo, ma non è autorizzato dall’arbitro e per questo finisce tra gli ammoniti. Al 64′ buon ripiegamento difensivo di Murawski, che di testa spazza l’area del Palermo fermando l’azione del Foggia. Al 65′ primo cambio per Stellone: dentro Chochev per Haas, lo svizzero va direttamente nel tunnel degli spogliatoi, probabilmente per un colpo presto in testa qualche minuto prima. Al 78′ altro cambio per i rosanero: dentro Cannavò, fuori Falletti. Qualche secondo più tardi Puscas riceve palla al limite dell’area piccola, si gira e si divora il gol del vantaggio mandando la palla alta sopra la traversa. Qualche minuto più tardi il rumeno prova a farsi perdonare partendo in contropiede sulla destra, si accentra e prova il sinistro a giro che però Leali respinge. Il direttore di gara assegna 7′ di recupero. M minuti di recupero concitati con diversi capovolgimenti di fronte, ma è il Foggia ad andare per due volte vicino al vantaggio. Non succede più nulla, Palermo-Foggia finisce 0-0.
IL TABELLINO
PALERMO (4-4-1-1): Brignoli; Rispoli (91′ Fiordilino), Szyminski, Bellusci, Salvi, Murawski, Jajalo, Haas (65′ Chochev), Falletti (78′ Cannavò), Trajkovski, Puscas. A disposizione: Avogadri, Pomini, Accardi, Lo Faso, Ingegneri, Aleesami. Allenatore: Roberto Stellone.
FOGGIA: Leali, Ngawa (51′ Loiacono), Billong, Martinelli, Ranieri, Gerbo, Greco, Kragl, Galano, Busellato (83′ Agnelli), Iemmello. A disposizione: Sarri, Noppert, Deli, Cicerelli, Mazzeo, Chiaretti, Marcucci, Boldor, Ingrosso, Matarese. Allenatore: Pasquale Padalino.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Raspollini-Scatragli); IV ufficiale Francesco Guccini Albano Laziale
MARCATORI
NOTE: ammoniti Gerbo, Salvi, Murawski, Falletti