L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul festino di Santa Rosalia da organizzare.
Sì mette in moto la complessa macchina del Festino. All’edizione numero 399 della kermesse religiosa e laica in onore della patrona, Santa Rosalia, manca poco più di un mese e l’amministrazione comunale preme sull’acceleratore. Anche se, come al solito, l’organizzazione della festa non avviene mai con larghissimo anticipo, ma ci si arriva sempre “azziccati” come coloritamente suggerisce un consigliere comunale.
La giunta ha approvato un atto di indirizzo dell’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, con cui come prima cosa si fissa il budget a disposizione: 400 mila euro tutto compreso. In particolare: 285 mila per la realizzazione del progetto artistico del corteo trionfale del 14 luglio, compresi i fuochi di artificio alla fine del percors0 a Porta Felice; 25 mila per i servizi religiosi curati dalla cattedrale: 70 mila per le luminarie: 20 mila per gli altri servizi (piano sanitario e prevenzione antincendio).
Il finanziamento graverà sui fondi della tassa di soggiorno. Intanto, sull’Albo pretorio l’amministrazione ho pubblicato l’avviso esplorativo attraverso il quale si intende consultare il maggio e numero di operatori del settore per individuare e acquisire la proposta artistica per la realizzazione del corteo trionfale, dal Piano del Palazzo del Normanni al Foro Italico, che si concluderà con fuochi d’artificio a sottofondo musicale. Per le offerte c’è tempo fino al 21 giugno a mezzogiorno.