Palermo-Catanzaro: i precedenti. Due stagioni fa finì 0-0 con traversa di Carlini e rigore fallito da Brunori
L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sui precedenti tra Palermo e Catanzaro.
È un bel classico anche lo scontro con il Palermo. L’ultimo confronto in Sicilia si è giocato due anni fa, nel trentennio fra inizio ’90 e primi anni ’20 i club hanno abitato pianeti diversi e non si sono proprio affrontati, ma prima si erano incrociati tante volte contendendosi pure il torneo di C1 ’84/85, chiuso con la promozione di tutti e due. Partendo dalla fine e cominciando dagli incroci al “Barb e r a”, il più recente è datato 19 settembre 2021: risultato di 0-0, da segnalare la traversa di Carlini e il rigore sbagliato da Brunori.
In campionato il bilancio è di netto appannaggio siciliano: il Catanzaro ha ottenuto 9 pareggi e 9 sconfitte a fronte di una sola vittoria (in C, mai in B). Se lo ricordano in tanti quel successo del 21 febbraio 2021: 2-1 aperto da Verna su assist di Garufo al 27’del primo tempo, quindi pareggio di Floriano al 31’, al 35’ della ripresa testata vincente di Martinelli su punizione di Corapi. In realtà le Aquile avevano già vinto a Palermo, ma in Coppa Italia: 1-0 firmato Spelta il 12 settembre 1971. Quindi contando pure quella competizione (e la Coppa di C) il conteggio complessivo in Sicilia è di due successi, dodici pari e undici sconfitte, l’ultima delle quali è del 13 aprile 1986 col paradosso che i seguaci di Palanca (quell’anno non era ancora tornato in giallorosso) sono puniti da uno di nome Pallanch (al 2’del primo tempo).
L’ultimo scontro in assoluto è stato disputato al “Ceravolo” il 24 gennaio 2022: bruttissimo 0-0 in una serata di gelo (-2 gradi sul termometro) e conun po’ di neve, l’esordio di Sounas eiasci, i primi e unici fischi per la squadra che da nemmeno due mesi era di Vivarini. Dalla partita successiva tifosi, calciatori e allenatore sarebbero partiti per una luna di miele che continua ancora oggi.