Palermo-Catania: oggi c’è il derby solidale, al «Barbera» uno show che unisce la Sicilia
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul derby di beneficenza in programma questo pomeriggio al “Renzo Barbera”.
Da un lato in panchina Tony Sperandeo, dall’altro Salvo La Rosa. Al centro, invece, vecchie glorie delle due compagini, comici, artisti e musicisti: oggi, alle 14.30, il fischio d’inizio del PreDerby del cuore: tutti uniti con la stessa maglia, la Sicilia.
È finita l’attesa per la partita-spettacolo di oggi pomeriggio al «Renzo Barbera» che metterà insieme tutta la Sicilia in un derby tutto da vivere. Artisti, comici ed alcuni ex di Palermo e Catania pronti a sfidarsi in un evento che sarà tutto uno spettacolo. Ad aprire le danze ci penseranno i due ospiti d’eccezione: Nek e Malika Ayane, dopo di che pronti a scendere in campo «giocatori» del calibro di Ficarra e Picone, Roberto Lipari e Sergio Friscia, Stefania Petyx, Sasà Salvaggio, Lello Analfino, i Sansoni, Corrado Fortuna, Matranga, Minafò e i 4 gusti di «Sicilia cabaret», Toti e Totino, Totó Schillaci, Mario Incudine, Luigi Mastroianni, Stefano Piazza, Massimo Minutella e gli Shakalab. «Uno di noi due – dicono Ficarra e Picone – è negatissimo per il calcio. Agli spettatori il privilegio di scoprire chi è. La prestazione che regaleremo non sarà eccelsa, ma la finalità è senz’altro lodevolissima».
E per evitare troppi strafalcioni, insieme a loro anche vecchie guardie delle due squadre come Eugenio Corini, Stefano Sorrentino, Cristian Zaccardo, Andrea Barzagli, Simone Barone, Christian Terlizzi, Marco Biagianti, Davide Baiocco, Giuseppe Mascara e Nicola Legrottaglie. «Ci aspettiamo una sinergia pazzesca – dice invece il duo dei Sansoni – un pre derby che mette in evidenza la parte più bella della Sicilia, in una partita che per noi è sentita». Partita sentita anche – e soprattutto – per i catanesi il quale ricavato del match – organizzato dalla «iena» palermitana Ismaele La Vardera e dal musicista di Augusta, Roy Paci – andrà tutto al restyling della storica «Piscaria» di Catania, danneggiata dall’alluvione che ha messo in ginocchio la città etnea.