Palermo-Carpi: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Gilardino scalpita per il debutto in rosanero, Hiljemark pronto alla prima da titolare
Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, domani pomeriggio alle ore 15 il Palermo torna in campo in occasione della 3^ giornata del campionato 205/16 di serie A. Avversario di turno è il neopromosso Carpi e, classifica alla mano, quello a cui assisteremo al “Renzo Barbera” sarà un vero e proprio match testa-coda. I rosanero tornano infatti tra le mura amiche dopo il successo corsaro conquistato di misura contro l’Udinese che, unito al quello casalingo contro il Genoa, permette loro di occupare il gradino più alto della classifica a punteggio pieno. Situazione opposta, invece, in casa biancorossa. Sono zero le lunghezze ottenute fin qui dagli uomini di Castori, che alle prime due giornate si sono dovuti arrendere prima alla Sampdoria e poi all’Inter e sperano di raccogliere i primi punti proprio contro la formazione di Iachini. Andiamo a scoprire i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Carpi.
PRECEDENTI Quello di domani pomeriggio sarà il primo scontro nella massima serie tra Palermo e Carpi. I due precedenti, entrambi giocati due campionati fa in B, sorridono nettamente ai biancorossi, gli unici ad imporsi sul Palermo dei record sia all’andata che al ritorno. In particolare, il match del “Barbera” si è concluso 1-2, reti di Mbakogu, Bolzoni e Pasciuti (CLICCA QUI per rivivere l’incontro).
ULTIME PALERMO Mister Iachini non può contare sullo squalificato Struna, oltre che sugli infortunati di lungo corso Morganella e Bolzoni. Convocato, invece, Rigoni che in settimana ha lavorato a parte e difficilmente sarà del match. Contro il Carpi il tecnico dei rosanero tornerà probabilmente al classico 3-5-2 che vedrà Sorrentino tra i pali dietro il terzetto difensivo Vitiello-Gonzalez-El Kaoutari. Chiavi del centrocampo nuovamente affidate a Jajalo, affiancato da Chochev ed Hiljemark, con quest’ultimo pronto a debuttare dal 1’ al posto del numero 27. Sulla fascia destra spingerà il solito Rispoli, sul versante opposto Lazaar. In avanti largo ad una tanto inedita quanto attesissima coppia Vazquez–Gilardino. Il nuovo numero 11 del Palermo scalpita per l’esordio in rosa al “Barbera” e quasi sicuramente partirà titolare. La decisione finale, come annunciato in sala stampa da Iachini, spetterà comunque all’ex Fiorentina e Milan.
ULTIME CARPI Contro il Palermo mister Castori può contare su tutti ad eccezione degli infortunati Spolli, Pasciuti e Marrone. Convocato, invece, l’ex Primavera rosanero Mbakogu che partirà però dalla panchina, così come Borriello. Il tecnico dei biancorossi schiererà quindi 3-5-1-1 praticamente speculare a quello dei siciliani, con Brkic a difendere i pali. Pacchetto difensivo formato da Zaccardo sul centrodestra, altra vecchia conoscenza dei palermitani, Bubnjic al centro e Gagliolo sul centrosinistra. In cabina di regia agirà Bianco, supportato da Lollo e Fedele. Sugli esterni, invece, agiranno Letizia a destra e Gabriel Silva sul fronte mancino. Sulla trequarti spazio a Matos, alle spalle del terminale offensivo Lasagna. Panchina dunque per il palermitano Di Gaudio.
ARBITRO Palermo-Carpi sarà arbitrata da Claudio Gavillucci di Latina. Si tratta del terzo incrocio tra il direttore di gara ed i rosanero, che nei due precedenti (entrambi casalinghi) hanno perso contro l’Empoli nel campionato 2013/14 di serie B e vinto contro l’Avellino nel più recente incontro di Tim Cup. Sei, invece, i precedenti con i biancorossi, di cui sei successi ed una sola sconfitta.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Hiljemark, Jajalo, Chochev, Lazaar; Vazquez, Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, Daprelà, Goldaniga, Maresca, Brugman, Rigoni, Quaison, Trajkovski, Cassini, Djurdjevic. All. Iachini.
BALLOTTAGGI: Gilardino-Quaison 80%-20%.
CARPI (3-5-1-1): Brkic; Zaccardo, Bubnjic, Gagliolo; Letizia, Lollo, Bianco, Fedele, Gabriel Silva; Matos; Lasagna. A disp.: Benussi, Belec, Wallace, Romagnoli, Lazzari, Di Gaudio, Gino, Martinho, Iniguez, Wilczek, Borriello, Mbakogu. All. Castori.
BALLOTTAGGI: –