Palermo caos in via Crispi, lavori finiti: ora via libera alle auto

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui lavori in Via Crispi a Palermo.

Dopo il dramma, le buone notizie. La bretella lato mare di via Crispi riapre al traffico, mentre l’assessore ai Lavori pubblici, Totò Orlando, si sbilancia sulla data di riapertura del ponte Corleone: «Pensiamo che prima di natale la corsia direzione Catania – ha detto l’assessore – sarà percorribile come non lo era da tanti anni. Piano piano, a piccoli passi alla volta, cerchiamo di recuperare il tempo perduto».

Intanto sembra che le prime preghiere degli automobilisti siano state ascoltate. Ieri pomeriggio l’assessore ha assistito personalmente alla riapertura della bretella di via Crispi, la cui chiusura tante pene aveva fatto patire ai cittadini. Dunque, niente più file e lotte tra automobili e camion, almeno al netto di imbarcaderi e arrivo di croceristi. I lavori vanno avanti a tempi record, se si pensa che tutto era iniziato il 6 novembre scorso: le opere di riqualificazione sugli scarichi dell’acqua piovana sono stati conclusi e adesso all’appello mancano soltanto le maestranze di Terna, impegnate nell’aggiornamento di un elettrodotto.

Ancora una settimana, circa, e poi anche per loro si potrà scrivere la parola fine. La linea del traguardo è la struttura della Tirrenia, all’altezza della Rambla di via Emerico Amari: è li che gli operai potranno mettere un punto, e considerato il ritmo con cui avanza il cantiere, circa 50 metri al giorno, i lavori dovrebbero finire molto presto. Ma per rivedere nuovamente un asfalto liscio e uniforme bisognerà attendere febbraio, forse marzo. «Concluso questo cantiere – fa sapere l’assessore – le maestranze dovranno poi procedere all’allaccio dell’elettrodotto. Solo dopo riasfalteranno». Per quest’ultima fase dei lavori, gli operai saranno costretti, partendo sempre dall’ingresso della bretella laterale lato mare, a scavare in direzione della Cala, tagliando in diagonale le due carreggiate per raggiungere le corsie lato monte. Lavori che avverranno probabilmente la sera, assicurano dal cantiere, ma si attende ancora il calendario. Intanto, gli automobilisti tirano un sospiro di sollievo, mentre l’Amministrazione comunale comincia a guardare anche allo svincolo per Brancaccio. Dopo anni di nulla, sembra che un’altra eterna incompiuta cittadina stia per sbloccarsi: sempre l’assessore Orlando ha fatto sapere che la Giunta sarebbe pronta a votare una delibera con al quale verrebbero avviati i lavori sulle bretelle dello svincolo per Brancaccio. «Entro dicembre – ha detto l’assessore – penso che saremo nelle condizioni di far partire gli interventi sia sul lato Sud che sul lato Nord»