Il Palermo domenica sarà impegnato in casa contro il Cagliari per la 30^ giornata di campionato. Vista la classifica i rosanero non possono permettersi ulteriori passi falsi e domenica hanno a disposizione un solo risultato per poter sperare ancora nella salvezza: la vittoria. Il precedente di cui vogliamo parlarvi oggi risale al 6 gennaio del 2015, quando la squadra guidata da Iachini si impose per 5-0 grazie alle reti di Morganella 5’, Munoz 10’, Dybala 33’ e 72’, Barreto 85’. Grazie alla rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio riviviamo le emozioni di quel match:
FORMAZIONI: I rosanero, guidati da Beppe Iachini, si presentano con il 3-5-2 formato da Sorrentino in porta, difesa a tre con Munoz, Gonzalez e Feddal. Nel trio di centrocampo trovano spazio Rigoni, Maresca, Barreto, insieme agli esterni Morganella e Lazaar. In attacco spazio alla coppia formata da Vazquez e Dybala. Dall’altra parte Zola risponde con il 4-3-3 composto da Colombi tra i pali, difesa a quattro con Pisano a destra, Ceppitelli e Rossettini in mezzo, mentre sull’out di sinistra gioca Avelar. Il trio di centrocampo è formato da Crisetig, Conti e Ekdal. In attacco spazio a tridente composto da Farias, Longo e Cossu.
PRIMO TEMPO: Parte a razzo il Cagliari, che nell’arco di quattro minuti prende più volte d’infilata sulle fasce la retroguardia del Palermo e costruisce due nitide palle-goal. Al 5′, però, è il Palermo che alla prima occasione buona colpisce e va in vantaggio. Su un cross di Lazaar e una respinta di Avelar, è Michel Morganella al limite dell’area a stoppare e concludere di destro a rete, insaccando alle spalle di Colombi, complice anche una deviazione di Crisetig. Per il laterale svizzero è il primo goal in Serie A e prima rete stagionale. Non ha il tempo di riorganizzarsi il Cagliari, che al 10′ il Palermo trova ancora la via del goal, questa volta è Muñoz di testa ad insaccare nella rete rossoblù. Il Cagliari ha poi una reazione, con Sorrentino a salvare prima su conclusione ravvicinata di Rossettini e alcuni minuti dopo su conclusione di Longo. Al 26′, però, altra mazzata per i rossoblù, con Conti che rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. Pochi minuti dopo, il Palermo trae frutti dalla superiorità numerica e conquista un calcio di rigore, per fallo del portiere Colombi su Dybala, che lo stesso attaccante rosanero trasforma per il 3-0 della squadra siciliana. Il finale di tempo va poi via liscio per la squadra di casa, che controlla bene un Cagliari in netta difficoltà.
SECONDO TEMPO: La ripresa è solo poco più di un allenamento: Dybala è scatenato e cala il poker su delizioso assist di Vazquez. Nel finale c’è gioia anche per Barreto, che dal limite fulmina ancora il povero Colombi. Iachini si gode una squadra da sogno, Zola torna in Sardegna con tanti dubbi e una sola certezza: per conquistare la salvezza ci vuole un miracolo.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Feddal; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala. All.: Giuseppe Iachini.
CAGLIARI (4-3-3): Colombi; F. Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Longo, Cossu. All.: Gianfranco Zola.
MARCATORI: Morganella 5’, Munoz 10’, Dybala 33’ e 72’, Barreto 85’
ARBITRO: Sebastiano Peruzzo (Schio).
NOTE: ammoniti Maresca, Vazquez, Conti, Colombi, Crisetig, Farias. Espulso Conti (dopp.amm.)
In basso il video con gli highlights della partita: