Palermo, cade un altro ficus: il verde ora fa paura

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’ennesimo albero caduto a Palermo.

Le potature sembrano essere dimenticate e continna la conta degli Alberi e dei rami spezzati che si abbattono su strada. Non bestano i circa duemila interventi effettuati dall’inizio dell’anno a oggi dal Comune sulle alberature della città Giovedì sera. ennesimo caso in piazza Croci all’altezza del marciapiede che costeggia l’ex Istituto delle Croci di via Libertà dove il tronco di un grosso ficus è precipitato sull’asfalto.

Una tragedia evitata per pochvssimi istanti, visto che l’arbusto si è spezzato allla base piombando davanti a un bus dell’Amat in prossimità del capolinca. Sul posto sono inservenuti gli agenzi della plizia municipale, che hanno interdetto temporaneamente la circolazione per consentire si vigili del fuoco e alle maestranze det Comune di procedere con le operazioni di rimozione del grosso fusto.

Intanto si allunga le lista delle strade della città dove le porature sarebbero necessarie. Via Galileo Galilei, via Terrasanta, via Catania e ancora via dell’Olimpo, via Pacinotti, via Simone Guli, via dell’Arsenale. via degli Emiri, piazza Vigilio, via Sammartino, ma anche la zona del Velodromo e il quartiere Oreto: sono solo alcune delle aree dove da tempo i residenti chiedono al Comune di intervenire su radici invasive, rami pericolanti e chiome troppo fitte.