L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui preparativi per la doppia data di Vasco Rossi al Barbera di Palermo.
Confermati gli autobus notturni, mentre sarà vietato introdurre lattine, trolley e altri strumenti. Il piano speciale che regolerà gli enormi flussi attesi per il concerto di Vasco Rossi, che si esibirà domani e dopodomani allo stadio Renzo Barbera, è adesso completo di tutti i tasselli. Nelle precedenti ordinanze erano rimaste in sospeso le chiusure delle aree limitrofe alla Favorita e i dettagli del servizio che fornirà Amat – forse rivedibile – per chi vorrà evitare la passeggiata dalle zone parcheggio fino all’impianto di viale del Fante.
A sciogliere gli ultimi nodi rimasti dunque ci ha pensato un comunicato congiunto firmato dalla questura e dal Comune. Ma andiamo con ordine, stilando una guida al concerto: dalle 7 di oggi fino alle 6 del 24 giugno è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in viale del Fante, in ambo i lati del tratto compreso fra viale Diana e viale Rocca; piazza Salerno; via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso fra piazza Salerno e via Croce Rossa: piazza Giovanni Paolo II, via del Carabiniere e piazza Leoni. Divieto di sosta anche su piazzale Ambrosini, via Ammiraglio Calogero Nicastro e via Ammiraglio Paolo Thaon (fato destro), via Isaac Rabin (lato destro) e via Anwar Sadat (lato destro).
A questo, si aggiunge la chiusura al traffico di viale del Fante, da via del Carabiniere fino a piazza Salerno, e via Antonino Cassarà, che partirà sempre oggi dalle 19 fino alle 3 del 24 giugno – o comunque fino a cessate esigenze – per permettere il regolare afflusso e deflusso degli oltre 70 mila spettatori. E proprio la via Cassarà, è stata individuata per l’allestimento dell’area ristoro: così come avviene tradizionalmente durante le partite casalinghe del Palermo, potranno dunque entrare soltanto i mezzi destinati al food and beverage. Nel comunicato, inoltre, si fa riferimento al divieto assoluto per i fans di introdurre all’interno dello stadio valigie e trolley; bombolette spray di qualsiasi genere; trombette da stadio; armi giocattolo munite di tappo rosso, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli od altri oggetti da punta e/o taglio.