L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Matteo Brunori e la sua scalata alla classifica marcatori.
L’ultimo bomber del Palermo in Serie B rispondeva al nome di Ilija Nestorovski, Brunori, adesso, si trova ad un solo gol di distanza dal macedone, che nella scoria rosanero si è distinto con un totale di 39 marcature. Ad un passo della cifra tonda, ma anche ad un passo da quanto fatto finora dall’italo-brasiliano. La doppietta a Cosenza ha infatti proiettato l’attuale centravanti a quota 38 reti da quando gioca per il club di viale del Fante, quanto basta per entrare in top ten e ad un solo passo dall’ultimo grande cannoniere del «vecchio» Palermo.
L’ultimo in grado di andare in doppia cifra in Serie A e in Serie B, pur senza mai ottenere risultati esaltanti nel triennio vissuto in Sicilia Nonostante i suoi gol, Nestorovski non è riuscito ad evitare la retrocessione del 2017, ne tantomeno a centrare la promozione in massima serie nei due campionati successivi tra i cadetti. Ma il suo nome resta marchiato a fuoco nella classifica dei migliori marcatori mai visti al Barbera.
Chi lo ha messo nel mirino, però, ha davanti a se l’occasione per l’aggancio. L’aveva già a Cosenza, con quel calcio di rigore nel finale che però Marson è stato abile a respingere. Fosse andato a segno, la tripletta avrebbe portato Brunori di colpo al nono posto tra i cannonieri storici del Palermo. Aver superato Cavani e De Stefanis gli apre comunque un’autostrada verso la scalata al vertici. Nestorovski, nono, a ad un solo gol di distanza. E non solo, perché anche la classifica cannonieri del torneo cadetto ha assunto ben altre connotazioni in queste settimane: ii bomber del Palermo ora è secondo, al pari di Coda del Genoa, con sei reti, alle spalle del capocannoniere Cheddira che di gol ne ha segnati nove finora.