L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Matteo Brunori diventato capocannoniere del girone C.
E chi lo ferma più? Lo straordinario 2022 di Brunori ha raggiunto una nuova tappa: il primo posto in classifica cannonieri. La doppietta al Taranto porta l’italo-brasiliano in vetta tra i bomber del Girone C e di tutta la Lega Pro, agganciando quel Moro del Catania che sembrava irraggiungibile al termine del girone d’andata. Sembrava, appunto, perché il giovane centravanti degli etnei si è fermato (tre sole reti nel nuovo anno) e il numero 9 rosanero è esploso. In Serie C, nessuno segna quanto lui. In Italia, nei campionati professionistici, nemmeno. Da gennaio ha realizzato 14 reti, staccando Ganz del Lecco (12 gol nello stesso periodo) in terza serie e Coda del Lecce (10 marcature nel 2022) per quanto riguarda la Serie B.
La Serie A, neanche è il caso di prenderla in esame, dato che nessuno è in doppia cifra in questi primi tre mesi (Abraham della Roma è fermo a nove). Brunori come Lewandowski, anzi, Brunori meglio di Lewandowski, che nel 2022 ha realizzato «solo» 12 reti in Bundesliga col Bayern Monaco. Il polacco lo scavalca solo prendendo in considerazione anche le Coppe, portandosi a 15 marcature nel nuovo anno, contro le 14 del rosanero, che però può contare solo sul campionato.
Analizzando tutti i campionati professionistici europei, solo un giocatore ha segnato più di Brunori nelle sole sfide «domestiche»: il greco Giannis Pasas del Veria Nps, capolista nella seconda serie ellenica, autore di 23 gol in campionato, 15 dei quali messi a segno da gennaio in poi. Li ha fatti però in 16 partite, contro le 14 di Brunori, che ha a disposizione altre quattro gare per consolidare il primo posto in classifica cannonieri e cercare di imporsi come miglior bomber in Europa nell’anno in corso. La Serie C non concorre per la Scarpa d’oro, ma i suoi numeri sarebbero tali da fare impallidire chi, per quel trofeo, è effettivamente in lizza. Non bastasse il record di Sukru superato dopo più di 70 anni, andando a segno per otto partite di fila, Brunori ora mette nel mirino altri pezzi di storia del Palermo. In stagione singola, solo in tre hanno realizzato più reti: Pavesi De Marco (23, Serie B 1947/48), Radice (28, Serie B 1931/32) e Toni, il recordman con 30 reti nel campionato di Serie B 2003/04.