Il Palermo, dopo le difficoltà palesate nelle ultime settimane, sembra aver imboccato la strada per tornare quello di inizio campionato, cioè quella squadra che lottava per le prime posizioni della classifica.
Se sarà così dovrà dire grazie anche all’uomo simbolo di questo gruppo, quel Matteo Brunori che ha trovato il gol per due gare consecutive, cosa che non gli succedeva da gennaio, quando furono colpite Ascoli e Reggina.
Brunori, dopo quasi due mesi di astinenza, a Parma è tornato a gonfiare la rete con due gol da stropicciarsi gli occhi, ripetendosi contro il Pisa, grazie ad un movimento da vero attaccante, fingendo di attaccare il secondo palo per, poi, andare incontro al pallone e colpendo di prima intenzione il filtrante di Insigne.
Per il capitano rosanero, che è a quota 7 reti in questa stagione, sono tre gol in due giornate. Una gioia simile il numero 9 rosanero non la provava dalla scorso gennaio, quando, come in questa occasione, trovò due gol fuori casa e uno tra le mura amiche del Barbera.
In quel caso ad essere “punite” furono Ascoli, anche lì una doppietta come a Parma, e Reggina. Quella dello scorso gennaio, però, non fu la prima volta in gol per due settimane consecutive in Serie B per Brunori perché, a dicembre del 2022, furono colpite prima la Spal, sempre in trasferta, e poi il Cagliari che fu ospite dei siciliani al Barbera.
È anche vero che Brunori ha abituato il pubblico di Palermo a serie di gol ben più lunghe. In Serie C, il Palermo che poi vinse il playoff, andò in rete per otto giornate consecutive gonfiando la rete ben 10 volte, con due doppiette consecutive. La serie si fermò per una giornata, ma ripartì subito dopo e si fermò a sei giornate consecutive in gol, anche in quel caso arrivano due doppiette una dietro l’altra. Anche in quella stagione, così come in questa, partì con il freno a mano tirato, poi sgasò e guidò la squadra fino al traguardo della Serie B.
Con queste due reti Brunori si avvicina a Casiraghi e Coda che, con 9 gol, guidano la classifica dei marcatori. Nove sono anche i gol che siglò il capitano rosanero da agosto a dicembre dello scorso anno e con due gare a disposizione ha ancora la possibilità di ripetersi.