Il nuovo Palermo targato Diego Bortoluzzi domani affronterà il Bologna al “Renzo Barbera” per la 32^ giornata del campionato di serie A. Un campionato che i rosanero rischiano ormai di salutare per via della distanza di 8 punti dalla zona salvezza occupata dall’Empoli. Dall’altra parte la squadra di Donadoni arriva all’ex Favorita già salva e con una classifica a cui non ha più nulla da chiedere. Ecco la presentazione di Palermo-Bologna targata Ilovepalermocalcio:
PRECEDENTI: sono ventotto i trascorsi tra Palermo e Bologna in terra sicula. I rosanero si sono imposti sui felsinei per ben 17 volte, contro i due successi degli emiliani e 9 pareggi. L’ultimo scontro è avvenuto nella stagione 2015/16 quando al “Barbera” terminò 0-0.
ULTIME PALERMO: sarà il 4-3-3 il modulo con cui Bortoluzzi debutterà domani contro il Bologna. Il tecnico rosanero in porta ha già scelto, con ogni probabilità tornerà Posavec titolare, a discapito di Fulignati. In difesa potrebbe esserci la novità Sunjic all’esordio da titolare, che vince il duello con Cionek per affiancare Goldaniga. Sugli esterni Rispoli e Pezzella, in ballottaggio con Aleesami. Centrocampo a tre formato da Henrique, uno tra Jajalo e Gazzi e Chochev. In attacco pronto il rilancio di Balogh e Sallai ad accompagnare Nestorovski, anche se non è da escludere l’impiego di Trajkovski al posto di uno dei due ungheresi.
ULTIME BOLOGNA: stesso modulo di Bortoluzzi è quello a cui si affiderà Roberto Donadoni, che dovrà fare a meno Helander, Rizzo, Donsah, Valencia e Nagy, per quest’ultimo stagione finita. In porta Mirante, difesa a 4 formata da Torosidis, Maietta, Gastaldello e Masina. In mediana Dzemaili, Pulgar e Taider a supporto di un terzetto offensivo inedito: Verdi e Di Francesco affiancheranno Petkovic in mezzo all’aria, preferito a Destro.
ARBITRO: sarà Luca Banti di Livorno l’arbitro di Palermo-Bologna, gara valida per la 32^ giornata del campionato di Serie A. Il fischietto toscano sarà coadiuvato da Stefano Liberti di Pisa e Alessandro Giallatini di Roma 2. Quarto ufficiale Alfonso Marrazzo di Roma 1, arbitri addizionali Maurizio Mariani di Aprilia e Antonio Di Martino di Teramo. Banti e il Palermo si sono incontrati 14 volte per un bilancio di tre vittorie, tre pareggi e otto sconfitte. Con i felsinei invece, gli scontri sono stati 19 con 5 vittorie, 7 sconfitte e 7 pari.
PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Goldaniga, Sunjic, Pezzella; Bruno Henrique, Gazzi, Chochev; Sallai, Nestorovski, Balogh. A disp.: Fulignati, Marson, Andelkovic, Cionek, Vitiello, Aleesami, Morganella, Jajalo, Ruggiero, Diamanti, Trajkovski, Lo Faso. All. Diego Bortoluzzi
BALLOTTAGGI: Posavec 80%-Fulignati 20%; Sunjic 60%-Cionek 40%; Pezzella 65%-Aleesami 35%
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Maietta, Gastaldello, Masina; Dzemaili, Pulgar, Taider; Verdi, Petkovic, Di Francesco. A disp.: Da Costa, Sarr, Mbaye, Oikonomou, Krafth, Viviani, Destro, Sadiq, Krejci. All. Roberto Donadoni.
BALLOTTAGGI: Di Francesco 70%-Krejci 30%; Petkovic 70%-Destro 30%