Il Palermo domenica, in occasione della 32^ giornata, ospiterà il Bologna. Per i rosanero ormai le speranze di permanenza in serie A si sono ridotte al lumicino. Il precedente di cui vogliamo parlarvi risale al 19 aprile 2009, quando la squadra guidata da Ballardini schiantò per 4-1 il Bologna dell’ex Papadopulo. Attraverso la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio riviviamo le emozioni del match:
FORMAZIONI: I rosanero si schierano con il 3-5-2. In porta Amelia, difesa con Kjear, Carrozzieri e Bovo; centrocampo con Balzaretti sulla fascia sinistra e Cassani su quella destra, con Migliaccio e Tedesco a protezione di Liverani. Attacco con Cavani affiancato da Succi. Il Bologna risponde con 4-3-1-2, in porta Colombo, difesa con Belleri sull’out sinistro e Cristian Zenoni su quello destro, centrali Moras e Terzi. Centrocampo con Mudingay, Volpi e Amoroso; Valiani a supporto delle punte Marazzina e Di Vaio.
PRIMO TEMPO: Subito parte forte il Palermo che prova a mettere in difficoltà il Bologna che già al 6’ si trova in svantaggio per l’autorete di Belleri. Un pallone che Terzi, nonostante la pressione di Cavani, sembra poter controllare agevolmente ma sbaglia e regala la sfera a Tedesco che crossa al centro dell’area dove trova Belleri che prova ad allontanarla ma sbaglia tutto e la insacca nella sua porta. I rosa nonostante l’1-0 continuano a pressare e Cavani al 15’ si incunea nell’area avversaria, prova un tiro ma la palla finisce fuori. Ancora il “Matador” al 18’, servito da Succi ci prova ancora, ma Colombo in uscita bassa manda in calcio d’angolo. Al 23’ palla di Tedesco che serve Succi da terra, l’attaccante alza la testa e spara un destro potentissimo che centra la traversa. Il Bologna prova la reazione con Di Vaio che, servito da Marazzina, al limite dell’area prova a sorprendere Amelia che devia in calcio d’angolo. Al 44’ arriva il raddoppio del Palermo con Kjear che su calcio d’angolo è il più lesto ad approfittare della deviazione di Colombo che fa impennare la palla e si chiude così la prima frazione.
SECONDO TEMPO: Papadopulo prova la rimonta. Al 46’ tocca ad Osvaldo per Marazzina e Marchi per Belleri. I rosanero sembrano un appagati dal punteggio e si crea un po’ di confusione in area del Palermo con Di Vaio che prova ad insaccare ma la palla va fuori. Reagiscono subito i rosanero con Cavani che, nella propria metà campo, ruba palla a Mudingay e si trova in contropiede ma perde la palla che arriva a Tedesco che prova un tiro in porta che però finisce fuori. Al 59’ ci prova il Bologna con Marchini che mette a sedere Balzaretti e crossa al centro dell’area, la palla viene deviata e arriva nuovamente a Marchini che ci prova di testa ma Amelia vola e salva la porta. Il 3-0 del Palermo arriva al 63’, punizione a centrocampo che batte Liverani, palla per Cassani che arriva in corsa, mette in mezzo per Succi che tutto solo non può far altro che mettere la palla in rete. All’84 arriva la rete della bandiera per gli ospiti, calcio d’angolo che batte Adailton e Amelia allontana, la palla arriva a Cavani che potrebbe far partire il contropiede ma sbaglia, serve Valiani che mette in mezzo e trova la testa di Di Vaio. Ci prova Hernandez servito da Balzaretti svirgola, la palla resta lì e tira in porta ma Colombo ferma tutto. Duettano Hernandez e Cavani che fanno impazzire la difesa felsinea, all’91’ è il “Matador”, con un destro che passa sotto Colombo, mette il punto esclamativo sulla gara che termina 4-1.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Amelia; Kjear, Carrozzieri (73’ Morganella), Bovo; Balzaretti, Migliaccio, Liverani, Tedesco (57’ Herandez), Cassani; Succi (65’ Savini), Cavani. All.: Ballardini.
BOLOGNA (4-3-1-2): Colombo; Belleri (46’ Marchini), Moras, Terzi, Zenoni C.; Mudingay, Volpi, Amoroso (59’ Adailton); Valiani, Marazzina (46’ Osvaldo), Di Vaio. All.: Papadopulo
ARBITRO: Brighi di Cesena
NOTE: ammoniti: Balzaretti, Kjear, Zenoni, Mudingay; espulso: Volpi
In basso il video con gli highlights della partita: