Palermo-Bologna: “Quella volta che… (2010/2011)” Ilicic e Pastore fecero impazzire il “Barbera” (VIDEO)

In occasione della 27^ giornata del campionato di serie A, il Palermo ospiterà allo stadio “Renzo Barbera” il Bologna allenato da Roberto Donadoni. Il precedente di cui vi parliamo oggi risale al 17 ottobre 2010, quando i rosanero si imposero per 4-1 grazie alle splendide reti di Pastore, Ilicic, Pinilla e Bacinovic. Riviviamo insieme quel match con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com.

FORMAZIONI: il Palermo di Delio Rossi si presenta con il suo classico 4-3-1-2 con Sirigu tra i pali, difesa a quattro composta da Cassani, Bovo, Munoz e Balzaretti. In mediana Bacinovic centrale con Nocerino e Migliaccio ai suoi fianchi. In avanti Pastore e Ilicic a supporto di Pinilla. Il Bologna, di contro, si presenta con un 4-3-1-2 con Viviano in porta e difesa a 4 composta da Garics, Portanova, Britos e Rubin. A centrocampo Perez, Casarini e Mudingayi. In avanti Gaston Ramirez ad inventare per la coppia d’attacco Di Vaio-Gimenez.

PRIMO TEMPO: Il Palermo inizia bene il match rendendosi pericoloso per due volte: prima con un tiro di sinistro di Pastore e poi con un colpo di testa di Bovo che si stampa sulla traversa. Azioni che preludono al vantaggio rosanero che arriva al 17′: Pinilla riceve la palla all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore e la scarica dietro a Nocerino che serve Pastore. L’argentino da circa 25 metri fa partire un destro ad uscire che si insacca all’incrocio dei pali. Sette minuti dopo il Palermo raddoppia: Ilicic salta due uomini sulla fascia destra, rientra e da 30 metri scaglia un sinistro violentissimo che buca la porta difesa da Viviano. Prima della fine della prima frazione i felsinei provano a rientrare in partita con una punizione di Ramirez, ma Sirigu è bravo a bloccare. Finisce così dopo 45′, Palermo-Bologna 2-0.

SECONDO TEMPO: la ripresa inizia sugli stessi ritmi della prima frazione. Nemmeno il tempo di rientrare in campo ed i rosanero calano il tris al 47′: Balzaretti supera il suo diretto avversario sulla corsia mancina, mette il pallone al centro per Pinilla che di testa batte un incolpevole Viviano. Al 65′ il Bologna prova a riaprire la gara: Mudingayi serve in verticale Di Vaio, l’attaccante rossoblù si allunga il pallone e giunto in area di rigore, con un tiro di punta, batte Sirigu. I rosanero, però, non si demoralizzano e continuano a creare occasioni da gol, prima con un tiro di Ilicic e poi con un colpo di testa di Bovo. Il sigillo finale dei padroni di casa arriva all’83′: lancio lungo di Nocerino verso Bacinovic, lo sloveno giunto a limite dell’area di rigore colpisce il pallone di controbalzo ed insacca nell’angolino basso alla sinistra di Viviano. Finisce così, Palermo-Bologna 4-1.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani (88′ Darmian), Munoz, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Bacinovic , Migliaccio; Pastore (84′ Kasami), Ilicic; Pinilla (77′ Maccarone). All. Rossi.

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; Garics, Portanova, Britos, Rubin (70′ Meggiorini); Mudingayi, Casarini (46′ Ekdal), Perez; Ramirez; Di Vaio, Gimenez (46′ Buscè). All. Malesani.

ARBITRO: Paolo Valeri di Roma

MARCATORI: 17′ Pastore, 24′ Ilicic, 47′ Pinilla, 65′ Di vaio, 83′ Bacinovic.

Ecco in basso gli highlights del match: