Archiviata la pesante disfatta subita sul campo della Roma, domani il Palermo avrà la possibilità di tornare a smuovere una classifica che oggi vede gli uomini di Iachini quintultimi a quota 26 lunghezze. Avversario di turno, nel match valido per la 27^ giornata, sarà il Bologna. Compagine ostica quella guidata da Donadoni, reduce dal pareggio a reti inviolate rimediato contro la capolista Juventus. I felsinei hanno già la salvezza in tasca; dopo 26 turni contano infatti 34 punti, occupano il nono posto della graduatoria e possono dormire sonni tranquilli. Tuttavia per i rosanero sarà un match ricco di insidie e la troppa pressione potrebbe giocare loro un brutto scherzo. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Bologna, gara in programma alle ore 12.30 al “Renzo Barbera”.
PRECEDENTI Sono 22 le sfide andate in scena in Sicilia tra Palermo e Bologna. I precedenti sorridono ai padroni di casa, che contano 14 vittorie. Uno solo, invece, il successo dei felsinei a fronte di sette pareggi. L’ultimo incontro tra le due compagini tra le mura dello stadio “Renzo Barbera” risale alla stagione 2012/13, quella terminata con la retrocessione dei siciliani. In quell’occasione la sfida, andata in scena proprio alle 12.30, si concluse 1-1 grazie alle reti di Ilicic e Gabbiadini. Quest’anno all’andata hanno vinto i rosanero di misura, gol di Vazquez.
ULTIME PALERMO Situazione non facile per Beppe Iachini, che domani giocherà la sua prima sfida al “Renzo Barbera” da quando è tornato alla guida dei rosanero. Il mister ascolano dovrà fare a meno degli infortunati Lazaar e Goldaniga, mentre capitan Sorrentino torna tra i convocati recuperando dall’infortunio prima del previsto. Il numero 70 potrebbe quindi spuntarla sui due giovani contendenti Alastra e Posavec, riprendendosi il posto tra i pali del 3-5-2 schierato da Iachini. In difesa Vitiello dovrebbe essere preferito a Struna, confermati Gonzalez ed Andelkovic con Cionek possibile outsider. Esterno destro Morganella, sul versante opposto il giovane Pezzella. In cabina di regia dovrebbe rivedersi Maresca, affiancato da Jajalo ed Hiljemark. Tandem offensivo Vazquez-Gilardino, con l’italo-argentino che dovrebbe farcela nonostante qualche acciacco all’adduttore. Ennesima gara da ex per il numero 11, che a Bologna ha totalizzato 13 reti in 36 presenze.
ULTIME BOLOGNA Contro il Palermo mister Donadoni manderà i suoi in campo con un 4-3-3. Tra i pali ci sarà l’esperto Mirante, davanti a lui i centrali saranno Gastaldello e Maietta. Quest’ultimo dovrebbe vincere il ballottaggio con Masina, convocato ma non al 100%. Sulle corsie laterali, invece, spingeranno Mbaye a destra e Morleo sul versante opposto. L’esterno mancino sarà probabilmente preferito a Constant. Chiavi del centrocampo affidate ad uno degli uomini più in forma della compagine emiliana, ovvero Diawara, affiancato da Donsah e Taider. Tridente offensivo che vedrà Brienza e Giaccherini a supporto del centravanti Destro. L’ex fantasista rosanero dovrebbe infatti spuntarla su Mounier per un posto da titolare.
ARBITRO Sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi a dirigere Palermo-Bologna, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Cariolato di Legnano e Giorgio Peretti di Verona. IV ufficiale Alessandro Lo Cicero di Brescia, arbitri addizionali Claudio Gavillucci di Latina e Davide Ghersini di Genova.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Maresca, Jajalo, Pezzella; Vazquez, Gilardino. A disp.: Alastra, Posavec, Cionek, Rispoli, Struna, Brugman, Chochev, Cristante, Quaison, Balogh, Bentivegna, Djurdjevic, Trajkovski. All. Iachini
BALLOTTAGGI: Sorrentino-Alastra-Posavec 40%-30%-30%; Vitiello-Struna 70%-30%; Maresca-Brugman 60%-40%; Gilardino-Djurdjevic 65%-35%.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Morleo; Donsah, Diawara, Taider; Brienza, Destro, Giaccherini. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Constant, Ferrari, Masina, Oikonomou, Zuniga, Brighi, Crisetig, Pulgar, Rizzo, Floccari, Mounier. All. Donadoni
BALLOTTAGGI: Maietta-Masina 60%-40%; Brienza-Mounier 60%-40%.