Palermo-Atalanta, “Una stagione fa…”: i bergamaschi vinsero per 3-2 grazie all’autogol di Andelkovic e al rigore sbagliato da Belotti
Dopo l’ennesima goleada, subita stavolta dalla Juventus, il Palermo torna al “Barbera” dove affronterà l’Atalanta nel turno infrasettimanale della 34^ giornata, in uno stadio desolatamente vuoto per via del provvedimento del giudice sportivo dopo gli avvenimenti in Palermo-Lazio. La squadra di Ballardini è chiamata a non steccare l’ennesima gara per poter tenere ancora aperto il discorso salvezza. La scorsa stagione la sfida tra le due compagini in terra siciliana non è andata bene per i rosanero; i bergamaschi, infatti, vinsero per 3-2 sul campo dell’ex Favorita e non sono mancati errori da parte della squadra allora allenata da Iachini, con un autogol di Andelkovic e Belotti a ciccare un rigore che avrebbe portato almeno al pareggio. Per la consueta rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio, andiamo a rivivere le emozioni di quel match:
FORMAZIONI Iachini concede un turno di riposo a Dybala schierando al suo posto dal 1′ Belotti. In porta, invece, out Sorrentino, spazio a Ujkani. Linea difensiva a tre con Vitiello, Gonzalez e Andelkovic. Sulla mediana Rigoni, Jajalo e Chochev con Rispoli e Lazaar sulle corsie laterali. Reja risponde con un 4-4-1-1 formato da Avramov tra i pali; Zappacosta, Masiello, Biava e Dramè in difesa; centrocampo con Baselli, Migliaccio, Carmona e D’Alessandro. In avanti Gomez e Pinilla.
PRIMO TEMPO Inizia il match. La squadra ospite parte subito all’attacco guadagnando un calcio di punizione al 2′, alla battuta l’ex Pinilla che spara alto. Due minuti più tardi i rosa provano a reagire. Ma al 6′ sono i bergamaschi a passare in vantaggio con un cross sulla destra intercettato da Pinilla, il cileno in area fa sfonda per Baselli che insacca alle spalle di Ujkani. I padroni di casa faticano a reagire, gli atalantini si coprono bene sfruttando le ripartenze. Al 14′ la squadra di Iachini tenta la reazione, con un cross di Vazquez per Chochev ma il Bulgaro una volta in area sbaglia i tempi, bravo Dramè a coprire. Al 17′ l’Atalanta trova il raddoppio, grazie ad un autogol di Andelkovic che sul tentativo di anticipare Pinilla, lo sloveno trova la deviazione che batte il proprio portiere. E’ assalto nerazzurro. Gli ospiti, infatti, sfiorano il tris quattro minuti più tardi con Gomez che su punizione colpisce la traversa. Il Palermo si fa avanti al 28′ con Chochev che crossa in area, ma nessun rosanero riesce a trovare il colpo vincente. Palla sul fondo. Al 33′ il Palermo vicinissimo al gol con Rispoli che su un cross batte di testa, ma trova Avramov alla respinta. Ci riprova allora Chochev ma trova Biava sulla linea. Al 39′ padroni di casa ancora pericolosi con Quaison che servito da Vazquez si ritrova a tu per tu con il portiere avversario, ma non inquadra lo specchio della porta. Palermo che si ripete due minuti più tardi con Belotti che tenta un traversone in area, non trova però un compagno ad intercettarla. Al 43’ arriva finalmente il gol del Palermo che accorcia le distanze con un cross in area di Quaison che viene deviato da Rigoni uscendone un assist perfetto per il “Mudo” Vazquez che stacca di testa e insacca a rete. Termina 2-1 la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO La ripresa inizia con i rosanero a caccia del pareggio, che al 50’ sfiorano con Chochev che crossa in area e trova Rigoni a staccare di testa ma Biava salva ancora sulla linea. Un minuto più tardi sono gli ospiti invece a trovare il gol dell’1-3, con Gomez, servito in area da D’Alessandro dopo una svista di Lazaar. Atalanta che rischia di ripetersi al 53’ sempre con D’Alessandro che, lanciato in contropiede, si ritrova a tu per tu con Ujkani. Bravo il numero 1 rosanero ad intercettare. Al 56′ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Palermo con espulsione di Avramov dopo un fallo su Vazquez. Dal dischetto va Belotti che però sbaglia e colpisce la traversa. Al 63′ rosanero pericolosi con Belotti che su suggerimento di Vazquez non riesce ad inquadrare la porta. La seconda rete del Palermo arriva al 68′ con Luca Rigoni, che servito da Jajalo davanti al portiere avversario, non sbaglia. La reazione bergamasca arriva appena un minuto più tardi: Baselli calcia in porta ma trova Ujkani a respingerla, ci riprova Pinilla ma il portiere è bravo a replicarsi e mettere in angolo. La partita si accende e al 70′ i rosanero, alla ricerca del pareggio, si fanno ancora pericolosi con Vazquez che dalla sinistra entra in area e prova a calciare in porta ma viene intercettato dal difensore avversario. Il Palermo continua la sua azione d’attacco alla ricerca del gol del 3-3 e ci prova anche Quaison al 76′ che dal limite calcia ma sfiora di poco la traversa. All’82’ l’Atalanta prova ad affacciarsi all’area di rigore avversaria in contropiede con Pinilla, attenta la retroguardia dei padroni di casa. All’86’ i siciliani sfiorano il pareggio con Gonzalez, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacca di testa ma la palla termina di poco sopra la traversa. Ultimi minuti di gioco, i siciliani tentano l’assalto alla porta difesa da Frezzolini, conquistando tre calci d’angolo consecutivi, ma niente da fare. Termina qui il match al “Barbera”, l’Atalanta vince per 2-3 sui rosa.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Ujkani; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic (34′ Quaison); Rispoli, Rigoni, Jajalo (76′ Jajalo), Chochev, Lazaar (58′ Daprelà); Vazquez, Belotti. A disp.: Fulignati, Marson, Milanovic, Ortiz, Terzi, Daprelà, Bentivegna, Della Rocca, Dybala, Quaison, Maresca, Joao Silva. All. Iachini.
ATALANTA (4-4-1-1): Avramov; Zappacosta, Masiello, Biava (62′ Benalueane), Dramè; Baselli (46′ Cigarini), Migliaccio, Carmona, D’Alessandro (56′ Frezzolini), Gomez; Pinilla. A disp.: Frezzolini, Merelli, Cherubin, Stendardo, Del Grosso, Scaloni, Emanuelson, Rosseti, Boakye, Bianchi, Moralez, Cigarini. All. Reja.
ARBITRO: Gianpaolo Calvarese di Teramo (Barbirati-Stallone)
MARCATORI: 6′ Baselli, Aut. Andelkovic 17′, 43′ Vazquez, Gomez 51′
NOTE: ammoniti Gonzalez, Zapacosta, Biava. Espulso Avramov