Domenica alle ore 15 andrà di scena la 24^ giornata di campionato e il Palermo, ospiterà al “Renzo Barbera” l’Atalanta. I rosanero sono reduci dall’ottima prova disputata contro il Napoli, i bergamaschi invece dalla vittoria con il Cagliari per 2-0. Le statistiche sono nettamente a favore del Palermo, che nei precedenti 21 incontri per ben 12 volte ha portato a casa il bottino pieno, soltanto 6 l’Atalanta e 3 volte se lo sono divise. La partita che andremo ad analizzare per la rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 20 aprile 2016, quando la squadra guidata da Davide Ballardini, acciuffò il pareggio grazie all’unica rete in rosanero di Struna.
FORMAZIONI: Davanti ad un “Renzo Barbera” completamente vuoto per via della squalifica del campo, Ballardini schiera i suoi con il 4-3-1-2. In porta Sorrentino, difesa a quattro con Pezzella e Struna sulle fasce, coppia centrale Vitiello-Gonzalez. Centrocampo con Hiljemark e Chochev mezz’ali con Jajalo metronomo a dettare i tempi. Trequartista Vazquez alle spalle dell’inedita coppia Trajkovski-Djurdjevic. Atalanta che Reja schiera con il 4-3-3. A presidio dei pali Sportiello, difesa a quattro con Bellini e Dramé esterni, Toloi e Paletta al centro. Centrocampo con De Roon, Cigarini e Freuler. In attacco punta centrale Borriello con Gomez e Raimondi a supporto.
PRIMO TEMPO: Sono subito i rosa a partire forte ed al 1’ ricevono un rigore per fallo di mano di Bellini. Sul dischetto si presenta Vazquez che spiazza Sportiello, palla da un lato portiere dall’altro. Però nonostante l’1-0 l’Atalanta ci crede e attacca, all’11’ Gomez si incunea in area di rigore e viene atterrato da Struna, per Doveri non ci sono dubbi e decreta il calcio di rigore per i bergamaschi. Si incarica l’ex Milan e Genoa Borriello di tirare il rigore e come per Vazquez, anche lui spiazza il portiere: 1-1 e tutto da rifare per il Palermo. A crederci però è l’Atalanta che ci prova con Raimondi dalla distanza, Sorrentino si fa trovare pronto. Ancora Raimondi mette in apprensione la retroguardia rosanero, che non sfrutta a dovere un cross di Gomez. Il primo tempo si conclude così, con il risultato di 1-1 ma con il Palermo che sembra aver paura.
SECONDO TEMPO: Ballardini prova subito a cambiare le carte e per questo inserisce Gilardino al posto di Djurdjevic, ma il copione non cambia. Sono sempre i bergamaschi a fare la partita e al 56’ grazie ad una punizione battuta all’altezza della panchina, che Paletta insacca, riescono a portarsi sul 2-1. Inizia la girandola di cambi. I rosanero buttano nella mischia Quaison al posto di Chochev e passano al 4-2-3-1 con Vazquez, Trajkovski e Quaison dietro Gilardino. Anche Reja opera dei cambi, al 60’ fuori Raimondi e dentro Diamanti. Al 65’ calcio d’angolo per il Palermo, Toloi sbaglia e rischia l’autogol, con Sportiello che respinge, ma non allontana e si accende una mischia. L’arbitro ferma il gioco. Al 76’ il Palermo attacca, cross dal fondo, i difensori dell’Atalanta provano ad allontanare ma la palla resta lì, Jajalo prova il rito in porta ribattuto dagli avversarsi e la palla arriva a Struna che senza pensarci due volte tira in porta ed insacca per il 2-2. Adesso il Palermo ci crede, punizione dal limite battuta da Trajkovski, che con un tiro a giro prova a sorprendere Sportiello che in tuffo ci arriva e respinge sui piedi di Jajalo. Il numero 28 però sbaglia da due passi. I bergamaschi all’89′ partono in contropiede con Gomez, che viene atterrato da Vitiello al limite dell’area e per Doveri non ci sono dubbi: rosso diretto e Palermo in 10. L’ultima occasione è per gli ospiti che Freuler non concretizza e il risultato finale è di 2-2.
IL TABELLINO:
PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Vitiello, Gonzalez, Pezzella (71’ Lazaar); Hiljemark, Jajalo, Chochev (59‘ Quaison); Vazquez; Trajkovski, Djurdjevic (46’ Gilardino). A disp.: Posavec, Alastra, Rispoli, Andelkovic, Lazaar, Bentivegna, Gilardino, Brugman, Quaison, Cristante, Maresca, Morganella. All.: Ballardini.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Bellini (72’ Conti), Toloi, Paletta, Dramé; De Roon, Cigarini (66’ Migliaccio), Freuler; Gomez, Borriello, Raimondi (60’ Diamanti). A disp.: Radunovic, Stendardo, Gagliardini, D’Alessandro, Migliaccio, Gakpé, Diamanti, Conti, Cherubin. Monachello, Djimsti. All.: Reja
ARBITRO: Doveri di Roma
RETI: Vazquez 1’; Borriello 11’; Paletta 56’; Struna 74’.
NOTE: Ammoniti: Struna, Jajalo, Choechev, Bellini, Toloi, De Roon. Espulsi: Vitiello.
In basso gli highlights della gara in questione: