Palermo, assente sul mercato e alla Viareggio Cup: quali sono i progetti?
E’ un Palermo senza colonna vertebrale quello che si è formato negli ultimi mesi calcistici. Il declino dei rosanero, già la scorsa stagione, stava portando il club siciliano al tracollo, con la salvezza ottenuta soltanto all’ultima giornata del campionato. Senza considerare la lunga lista di allenatori cambiati durante quest’ultimo. A fine stagione la squadra fu smembrata, ma i tifosi rimasero fiduciosi sulle mosse che sarebbero state attuate per evitare quanto successo poco tempo prima. Purtroppo, però, non fu così. Il mercato accolse pochi giocatori che avrebbero potuto aiutare il Palermo nel corso della nuova stagione e la lista degli esoneri o degli allenatori che hanno abbandonato si è allungata ulteriormente.
A gennaio, durante la sessione invernale del calciomercato e con una prima parte di campionato disastrosa, ancora una volta il tifo rosanero si aspettava, quasi sperava, un cambiamento drastico per arrivare realmente alla tanto attesa salvezza. Ma sappiamo benissimo, anche in questo caso, che non è stato così. Anzi peggio. Sono stati ceduti alcuni giocatori che sicuramente avrebbero avuto un ruolo fondamentale per le sorti della lotta alla salvezza, primo fra tutti Robin Quaison, senza però optare per sostituti del calibro dei giocatori andati via.
La delusione, la rabbia e l’amarezza di tutti i palermitani è aumentata. La serie B, per tutti, è sempre più vicina e le mosse della dirigenza dei siciliani vengono ormai ritenute degeneranti. La squadra aveva oggettivamente bisogno di rinforzi di spessore, ma così non è stato e adesso si trova a lavorare con lo stesso organico che ha ottenuto poco e niente nel girone di andata della stagione in corso.
Sul fronte giovanile, poi, le cose non migliorano. In giornata è arrivata la triste notizia, quando alla comunicazione della lista delle 25 squadre che parteciperanno alla 69^ edizione del Torneo di Viareggio, mancava il nome del Palermo. La decisione, a quanto pare, è arrivata per mano del club di viale del Fante, che ha deciso di non far partecipare la propria squadra Primavera. Probabilmente per questioni prettamente economiche.
Adesso, viene quasi spontaneo chiedersi: ma il Palermo che progetti ha? Se il mercato è stato pressochè inutile e i ragazzi del settore giovanile non possono partecipare, e dunque mettersi in mostra anche a livello internazionale in uno dei tornei più importanti della categoria, quali sono le ambizioni della società di viale del Fante?