Palermo, anniversario crollo Tribuna del Barbera. Il ricordo di Ayala: «Atmosfera drammatica, incidente poteva essere evitato»
Il 30 agosto del 1989 cinque persone morirono nei lavori di ampliamento della Favorita per i mondiali di Italia ’90. Giuseppe Ayala, ex sostituto procuratore che nel 1989 segui il caso del crollo della Tribuna del Renzo Barbera, è stato intervistato da “TgR Sicilia” ricordando così quanto accaduto:
«Ero in ufficio e mi arriva la notizia di questi operai morti, sono arrivato sul posto e l’atmosfera era drammatica. Sequestro stadio? Raccomandai alla commissione di tecnici che avevo nominato di individuare se c’erano state delle omissioni che potevano essere causa dell’incidente e li pregai di fare presto, perché se avessi tenuto sequestrato a lungo, Palermo perdeva l’occasione di ospitare i Mondiali. E devo dire che questi periti furono bravissimi. Ricordo che i periti accertarono che c’erano state delle omissioni e l’incidente poteva essere evitato, questo accade nella stragrande maggioranza degli incidenti sul lavoro».