Palermo: all’Uditore l’acqua torna potabile, restano i divieti dalla Zisa a Bonagia

Da diversi giorni mezza città si trova a fare i conti con l’impossibilità di bere l’acqua che sgorga dai rubinetti. A causa di valori troppo elevati di alluminio, l’Amap aveva diffuso un comunicato con cui avvisava i residenti dei quartieri Bonagia, Belmonte Chiavelli (parte bassa), Calatafimi, Zisa, Roccella-Basile, Noce e Uditore di non utilizzare l’acqua dei rubinetti “per il consumo umano”. Adesso la situazione però è in lento miglioramento.

I tecnici hanno circoscritto le zone della città alimentate dal serbatoio sotto esame (Monte Grifone). L’area dell’Uditore è stata “liberata” perché viene alimentata dal serbatoio Petrazzi quindi l’acqua può essere utilizzata senza restrizioni.

I divieti restano invece per chi abita tra Noce, Zisa, Calatafimi, Basile, Roccella, Belmonte Chiavelli e Bonagia anche se i valori di alluminio riscontrati in uscita del potabilizzatore stanno diminuendo. Il valore misurato ieri è stato pari a 222 g/l (il valore limite per le acque ad uso umano è pari a 200 g/l). Ogni aggiornamento sarà disponibile sul sito www.amapspa.it ovvero telefonando al numero 091.279111.