Mentre il campionato di serie A è fermo in occasione delle festività natalizie, i movimenti di mercato continuano incessantemente. La sessione invernale del calciomercato inizierà ufficialmente il prossimo 4 gennaio e si chiuderà il primo febbraio, ma i club italiani studiano già da tempo le possibili soluzioni per “riparare” quanto fatto in estate. Su tutti c’è il Palermo di Maurizio Zamparini che, reo di un vero flop estivo, proverà a rinforzare la squadra per consegnare a Ballardini una rosa in grado di lottare per non retrocedere. Tanti i nomi in entrata accostati al club di viale del Fante, Ilovepalermocalcio.com ha fatto il punto della situazione ruolo per ruolo.
PORTIERI Non sarà un vero e proprio movimento in entrata ma, qualora arrivasse, il rinnovo di Stefano Sorrentino avrebbe sicuramente il sapore di un acquisto importante. Il capitano rosanero è in scadenza a giugno 2016, si tratta costantemente per arrivare ad un accordo e negli ultimi giorni è filtrato anche ottimismo da entrambe le parti. La firma potrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
DIFENSORI Complice la partenza di Daprelà, in difesa il Palermo è alla ricerca di un’alternativa a Lazaar sulla corsia sinistra. A tal proposito piacciono Brivio dell’Atalanta ed il giovane Dimarco dell’Inter, per il quale si valuta un prestito. Per quanto riguarda, invece, la fascia destra ci sono le ipotesi Johansson (terzino svedese in forza all’AZ Alkmaar) ed Alex Silva del Wanderers. Quest’ultimo ha però passaporto extracomunitario e potrebbe arrivare soltanto laddove si liberasse un posto.
CENTROCAMPISTI Una delle richieste di Ballardini è quella di avere a disposizione un nuovo regista. Sfumata la pista Gnahorè, il tecnico ravennate vorrebbe in primis Cigarini dell’Atalanta. I bergamaschi sono disposti a cederlo per sei milioni, le due parti continuano a trattare. Qualora l’affare non dovesse andare in porto, un’alternativa potrebbe essere Valdifiori. Per l’ex Empoli il club di viale del Fante ha offerto al Napoli cinque milioni, ma il giocatore (che piace anche a Sampdoria e Torino) tentenna. Per la mediana un’altra ipotesi è il giovane Sensi del Cesena, nel mirino di Juventus, Inter e Milan. In questo caso però la vicinanza tra Foschi ed il Palermo potrebbe giocare a favore dei siciliani. Infine ci sono le idee Cristante e Ledesma. Nel caso dell’ex Milan il Benfica lo lascerebbe partire solamente in prestito, mentre per l’ex Lazio ci sarebbe da superare la concorrenza di Verona ed Atalanta. Sullo sfondo l’ipotesi Tachtsidis come eventuale contropartita tecnica del Genoa per arrivare a Rigoni.
ATTACCANTI Il reparto più chiacchierato è sicuramente quello avanzato. Tramontata l’idea Calleri e preso il giovane Arteaga (atteso a Palermo domani), il club di viale del Fante si guarda intorno per consegnare un altro rinforzo a Ballardini. Nelle ultime settimane è avanzata l’ipotesi del suggestivo ritorno di Lafferty, in forza al Norwich, ma rivedere il nordirlandese in maglia rosanero sembra destinato a rimanere un sogno per i tifosi palermitani. Più concreta, invece, la possibilità di un approdo di Pandev nel capoluogo siciliano. Nonostante le smentite di Zamparini, quello dell’attaccante del Genoa è uno dei nomi più caldi, considerato soprattutto il probabile trasferimento di Rigoni in rossoblù ed un conseguente scambio. Interessano poi Floro Flores del Sassuolo (valutato dai neroverdi oltre un milione di euro) e Mancosu del Bologna, entrambi alla ricerca di un club che garantirebbe loro più spazio. Potrebbe anche esserci un ritorno di fiamma per Trotta dell’Avellino, ma per il centravanti sembra esserci la fila: su di lui Frosinone, Atalanta e Napoli. Dal campionato greco potrebbe arrivare Karelis del Panathinaikos, già accostato ai rosanero in estate, mentre dalla massima serie francese potrebbe arrivare Moukandjo. Per lui il Lorient chiede 10 milioni di euro ed il Palermo dovrebbe battere la concorrenza di Genoa ed Hertha Berlino. Sondaggi poi per Rebic della Fiorentina, Manaj dell’Inter, Tarashaj del Grasshoppers (su di lui anche diverse big europee, oltre a Sampdoria, Torino, Sassuolo e Fiorentina) e per l’ex Danubio Faber (quest’ultimo in attesa di ricevere passaporto comunitario). Difficile un arrivo in prestito di Gabbiadini dal Napoli; soltanto fantamercato, infine, le ipotesi Amauri e Rossi.