Che Zamparini sia abituato a fare sorprese lo sappiamo da tempo, ma questa proprio non ce l’aspettavamo. A guidare il Palermo, dopo l’esonero di Ballardini, sarà l’argentino Guillermo Barros Schelotto affiancato dall’ex collaboratore di Iachini Fabio Viviani. Conosciamo meglio l’ex punta albiceleste.
CARRIERA CALCIATORE: Nasce a La Plata (Argentina) il 4 maggio 1973 e cresce calcisticamente nel Gimnasia. Dal 1997 al 2007 è attaccante e bandiera del Boca Juniors, diventando il giocatore più titolato del Boca di tutti i tempi con 16 trofei ed il terzo dell’intera Argentina, alle spalle dei soli Di Stefano e Cambiasso. Con il Boca porta a casa cinque titoli tra Apertura e Clausura, quattro Coppa Libertadores, due “Coppa Intercontinentale” (battendo Milan e Real Madrid), due Coppa Sudamericana e due Recopa. Dal 2007 al 2010 indossa la maglia del Columbus Crew, squadra del massimo campionato statunitense, segna 33 gol in un centinaio di gare e nel 2008 vince anche il premio di “Miglior giocatore della MLS”.
CARRIERA ALLENATORE: Chiusa la carriera dove aveva cominciato, al Gimnasia, nel 2011 appende gli scarpini al chiodo e un anno dopo diventa allenatore del Lanus. Qui resta tre anni, fino a quando decide di dimettersi nello scorso novembre.
MODULO E PROGETTO: Nell’ultimo anno ha fatto giocare i suoi con un classico 4-3-3, che sovente si trasformava in 4-2-3-1, con un play maker davanti alla difesa, due mezze ali, due ali ed un centravanti. Non è escluso che a Palermo, consultandosi con Viviani con cui collaborerà a stretto contatto, schieri il 4-3-1-2 o magari confermi la difesa a tre “stile Iachini”. Firmerà un contratto triennale, secondo quanto dichiarato in conferenza da Zamparini, e per la partita con il Genoa di domenica prossima sarà in tribuna, rinviando l’esordio ufficiale alla gara del “Barbera” con l’Udinese.
CURIOSITA’: -In carriera ha quasi sempre indossato la maglia numero 7;
-Ha giocato una decina di partite ufficiali con la maglia della nazionale maggiore argentina;
-Schelotto, secondo quanto dichiarato da Zamparini, già da molte settimane era stato scelto come allenatore del Palermo per la stagione 2016/2017;
-Il nuovo tecnico, sempre in base a quanto dichiarato dal patron friulano, fa parte di un progetto che porterà in Sicilia nuovi imprenditori ad affiancarlo;
-Dopo l’addio al Lanus, il tecnico era stato accostato al Racing de Avellaneda, ma anche il Boca Juniors aveva fatto qualche sondaggio;
-Nel 2013, alla guida del Lanus, vince la Coppa Sudamericana battendo in finale i brasiliani del Ponte Preta.
-Con il Lanus ha raccolto ben tre terzi posti, davanti a squadre come il River Plate, mentre nell’ultimo scorcio di stagione ha lasciato con i suoi in 13esima posizione.