Palermo, “Alla scoperta…” dell’Olympique Marsiglia: ultime notizie e probabile formazione dei francesi

Sarà sabato 6 agosto, alle ore 20.45 presso il “Renzo Barbera”, la partita amichevole tra il Palermo e i francesi dell’Olympique Marsiglia. Il match in questione sarà il primo vero e proprio test per la squadra di Ballardini, affinché il tecnico ravennate possa capire realmente se il lavoro fatto fino a quel giorno sia realmente servito a qualcosa. Il club della città di Marsiglia è sicuramente uno dei più prestigiosi della massima serie francese, la Ligue 1: 9 scudetti, 10 coppe nazionali e un valore della rosa che si aggira intorno ai 60 milioni di euro (quasi il doppio dei siciliani). Ma andiamo “Alla scoperta…” della squadra allenata da Frank Passi che sfiderà i rosanero sabato sera.

ALLENATORE: il tecnico del club avversario è Frank Passi, 50enne francese di Bergerac. La sua carriera da allenatore inizia nel 2003, quando diventa il vice per l’SD Compostela, squadra spagnola; pochi anni dopo diventerà il primo allenatore dello stesso club, trasferendosi però dopo solo una stagione al Marsiglia B. E’ dunque nel 2012 che inizia la sua storia con il Marsiglia, arrivando ad essere oggi allenatore della prima squadra della città. Si annota, comunque, che il ruolo reale di Passi è quello di “allenatore ad interim”, fin quando la società non terminerà la ricerca del nuovo tecnico; in ogni caso, ad oggi è riuscito a guidare la squadra per tutta la stagione di Ligue 1 2015/16, classificandosi al tredicesimo posto con 48 lunghezze.

ULTIME NOTIZIE: il presidente del club è l’italiano Giovanni Ciccolunghi, in carica da pochissimo tempo. Compito di Ciccolunghi, specialista nel marketing sportivo, sarà quello di pilotare il club ad una vendita annunciata già da molti mesi. Sul mercato, la notizia da evidenziare è l’addio allo storico portiere Steve Mandanda, adesso in forza al Crystal Palace in Inghilterra. Il modulo preferito dal tecnico Frank Passi è un classico 4-4-2, schieramento con il quale però, durante il ritiro estivo, i francesi non hanno ottenuto molte vittorie nei test amichevoli (due pareggi, due vittorie e tre sconfitte). Il Marsiglia arriva comunque al “Renzo Barbera” direttamente dal successo del 3 agosto contro il Gèrone per 2-1. Inoltre, contro i rosanero, Passi potrà contare sul nuovo acquisto Gomis.

PROBABILE FORMAZIONE

OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-4-2): Pelé; Sakai, Rolando, Rekik, Bedimo; Zambo, Tuiloma, Alessandrini (cap), N’Koudou; Rabillard, Gomis. All.: Frank Passi.