Palermo, “Alla scoperta…” della Fiorentina: ultime notizie, ballottaggi e probabile formazione dei viola
Diciottesima giornata di serie A ed al “Renzo Barbera” a far visita al Palermo arriva una Fiorentina reduce dalla solida vittoria sul Chievo Verona prima della sosta natalizia. I viola occupano attualmente la seconda posizione della graduatoria, a quota 35 punti, gli stessi del Napoli e a meno uno dalla capolista Inter. Toscani che nelle 17 giornate disputate finora hanno accumulato ben 11 vittorie, appena due pareggi e quattro sconfitte. Addirittura 33 i gol segnati, miglior attacco della massima seria, con 15 subiti.
ALLENATORE: A guidare la truppa del presidente Della Valle è il portoghese Paulo Sousa, tornato in Italia dopo svariati anni. Il tecnico lusitano, dopo anni di gavetta su varie panchine, è balzato agli onori della cronaca alla guida del Basilea nella scorsa stagione dove faceva svolgere ai propri ragazzi uno dei più bei giochi d’Europa.
MODULO E BALLOTTAGGI: Sousa fa giocare i suoi con uno spregiudicato 3-4-2-1 che sovente può trasformarsi in 4-2-3-1 o addirittura in 4-2-4. Nelle ultime ore sono stati recuperati i due unici acciaccati degli ultimi tempi, si tratta dell’ex Borussia Dortmund “Kuba” Blaszczykovski e di Pasqual. Lo schieramento anti-rosanero vedrà sicuramente in porta il rumeno Tatarusanu, tra le rivelazioni di questo primo scorcio di campionato, con il giovane Lezzerini e l’ex Empoli Sepe a fargli da vice. A guidare la linea difensiva sarà Gonzalo Rodriguez, con ai suoi fianchi uno tra Tomovic e Roncaglia oltre ad Astori. Chiavi del centrocampo affidate a Badelj, con Vecino a fargli da scudiero. Qualche chance di vedere in campo dal primo minuto in regia Suarez, sicuramente all’inizio in panca Mati Fernandez e Verdù. Sull’out mancino correrà Marcos Alonso, mentre sul versante opposto sarà ballottaggio tra l’Under21 Bernardeschi e il recuperato “Kuba”. A fare da collante tra centrocampo e attacco il tuttofare Borja Valero che insieme ad Ilicic stazionerà alle spalle dell’unica punta Kalinic. Proprio quest’ultima è un’altra delle rivelazioni del campionato visto che, pur se arrivato in sordina, ha già realizzato ben 10 gol ed occupa la seconda posizione della classifica marcatori. Pronti a subentrare a gara in corso i vari Rebic, “Pepito” Rossi e Babacar.
LA PROBABILE FORMAZIONE
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Gilberto, Suarez, Mati Fernandez, Verdù, Blaszczykovski, Rossi, Rebic, Babacar. All. Paulo Sousa.
BALLOTTAGGI: Roncaglia-Tomovic 55%-45%; Bernardeschi-Kuba 65%-35%; Badelj-Suarez 70%-30%; Kalinic-Babacar 80%-20%.