Nella 23^ giornata di serie A il Palermo, sconfitto in casa dal Milan, andrà in trasferta alla ricerca di tre punti fondamentali in casa del Sassuolo, reduce da una dura sconfitta contro la Roma e più in generale in un periodo di flessione rispetto al brillante avvio di stagione. Le due compagini sono divise da otto punti in classifica, con i neroverdi che occupano la settima posizione della graduatoria, con uno score di 8 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte con un numero pari di reti fatte e subite, ovvero 26.
ALLENATORE: A guidare il Sassuolo è sempre Eusebio Di Francesco, che è alla guida degli emiliani dalla stagione 2012/2013, quando portò il club alla promozione storica. Piccola parentesi nel 2014 nella quale fu esonerato per poi essere richiamato dopo cinque giornate al posto di Alberto Malesani, che aveva collezionato ben 5 sconfitte consecutive.
MODULO E BALLOTTAGGI: Il modulo adottato da Di Francesco è un 4-3-3 speculare in tutto e per tutto al modulo del nuovo allenatore del Palermo, ovvero Guillermo Barros Schelotto. Gli indisponibili sono il lungodegente Terranova e Laribi, con Missiroli che è in forse, per un trauma distrattivo alla coscia sinistra. In porta giocherà Consigli; nella linea a quattro invece troveranno posto Cannavaro ed Acerbi, in ballottaggio con Antei, coadiuvati sulle fasce da Vrsaljko e Peluso; il trio di centrocampo sarà formato da Magnanelli, Duncan e Missiroli, con il giovane Pellegrini pronto a prendere il posto di quest’ultimo in caso di forfait; in attacco il tridente sarà formato da Berardi, Falcinelli e Sansone.
LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Sansone. A disp.: Pegolo, Pomini, Antei, Gazzola, Longhi, Broh, Pellegrini, Biondini, Politano, Trotta, Defrel. All.: Di Francesco.
BALLOTTAGGI: Acerbi 60%-Antei 40%; Missiroli 65%-Pellegrini 35%.