Nella 27^ giornata di serie A il Palermo, uscito con le ossa rotte dal match allo “Stadio Olimpico” contro la Roma, dovrà cercare la rivalsa in casa contro il Bologna. I felsinei arrivano nel capoluogo siciliano dopo un pareggio d’oro ottenuto contro la Juventus, reduce a sua volta da 15 vittorie consecutive. I rossoblù occupano la nona posizione in classifica con 34 punti, con 29 reti fatte e 31 subite.
ALLENATORE: A guidare il Bologna, dopo l’esonero di Delio Rossi avvenuto a fine ottobre in seguito a risultati disastrosi, è Roberto Donadoni, tornato in serie A dopo l’esperienza di Parma. Da quando è seduto in panchina in questa stagione ha ottenuto otto vittorie, quattro pareggi ed altrettante sconfitte.
MODULO E BALLOTTAGGI: Lo schema adottato da Donadoni è il 4-3-3, modulo orientato all’attacco che trova negli esterni offensivi i principali interpreti. Tra le fila del Bologna dovrebbero essere tutti arruolabili, con Rossettini, Masina e Rizzo che sono tornati regolarmente in gruppo. In porta scenderà in campo l’esperto Mirante; la linea a quattro sarà probabilmente composta da Rossettini, Gastaldello, Maietta e Constant, che prenderà il posto di un Masina non ancora al 100%; a centrocampo pochi dubbi, il trio sarà formato da Diawara, Donsah e Taider; in attacco infine oltre ai soliti Destro e Giaccherini, potrebbe trovare spazio l’ex rosanero Brienza, al posto di Mounier che ha deluso nelle ultime giornate.
LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Mirante; Rossettini, Gastaldello, Maietta, Constant; Diawara, Donsah, Taider; Brienza, Destro, Giaccherini. A disp.: Da Costa, Ferrai, Oikonomou, Morleo, Mbaye, Zuniga, Masina, Brighi, Pulgar, Rizzo, Mounier, Floccari. All. Donandoni.
BALLOTTAGGI: Rossettini-Mbaye 55%-45%; Constant-Morleo 60%-40%; Brienza-Mounier 55%-45%.