Palermo, al via la manutenzione per l’asfalto in via Volturno: la città aspetta
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e sul rifacimento dell’asfalto di via Volturno.
Gli operai hanno cominciato di buon mattino a tagliare e a rimuovere con la fresatrice il vecchio manto stradale in via Salesio Balsano per poi proseguire, nel corso della giornata, a scarificare il lato sinistro della carreggiata di via Volturno. Su tutto il perimetro, almeno fino a quando non si chiuderà il cantiere, c’è il divieto di sosta. A distanza di vent’anni dall’ultima manutenzione, sono partitiierii lavori per rifare completamente l’asfalto della strada che collega il Tribunale al teatro Massimo, uno degli assi viari più importanti della città che era diventato pericoloso per auto, moto e pedoni.
È una goccia nel mare: come spieghiamo nell’articolo qui a fianco, inunacittàpienadi buche e dalle strade-gruviera, per i prossimi interventi si dovrà aspettare a lungo. Per anni chi attraversava via Volturno ha dovuto fare i conti con la pavimentazione distrutta e piena di avvallamenti, con buche sempre più profonde e con i marciapiedi divelti, un problema che sì era aggravato dopo gli scavi per la posa dei tubi e dei cavi per la fibra.
Adesso la manutenzione è una realtà e c’è tutta l’intenzione di fare in fretta: a controllare che non ci fossero intoppi è arrivato anche il sindaco Roberto Lagalla, che ha compiuto un sopralluogo accompagnato da Adriano Di Francisca. uno dei sette dirigenti tecnici delle opere pubbliche appena assunti dal Comune. «Abbiamo voluto che si iniziasse simbolicamente dalla strada dove da più tempo, oltre vent’anni, non veni- vano effettuate manutenzioni – ha detto Lagalla-. Un segnale per la città e i palermitani che da adesso potranno constatare coni propri occhi il significato degli sforzi, in più di un anno di amministrazione, per rimettere a posto i conti del Comune, che da tre anni era senza bilanci approvati.