L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’imbattibilità del Palermo al “Barbera”.
Non c’è il derby, ma c’è un record. Il Palermo chiuderà la stagione regolare senza sconfitte al «Barbera». L’ultima partita interna rimane quella vinta con un netto 4-0 contro il Picerno, non potendo più affrontare il Catania, che da calendario sarebbe dovuto essere l’ultimo avversario da ospitare tra le mura amiche. Gli etnei, invece, sono stati radiati, motivo per cui il campionato casalingo dei rosa si è già concluso. Restano da disputare i play-off, dove gli uomini di Baldini hanno la certezza di dover disputare almeno una partita davanti al proprio pubblico. Se si parla di regular season, però, il dado è tratto: alla voce sconfitte spunta uno zero che rimanda ai tempi d’oro del Palermo in Serie A, dato che l’imbattibilità interna in campionato non la si vedeva dal 2009/10.
Un campionato di vertice (ma in A…) anche allora, due allenatori alla guida anche in quella stagione, ma un epilogo di certo non felice, con la qualificazione in Champions League persa alla penultima giornata nello scontro diretto con la Sampdoria. Non un play-off, ma poco ci manca. Ecco, nelle analogie tra il miglior campionato di sempre nella storia del Palermo e quello attuale, Brunori e compagni proveranno a cambiare almeno il finale, avendo ancora gli spareggi a disposizione per centrare la promozione in Serie B. Intanto, possono vantarsi di un rendimento casalingo senza pari in tutto il girone C: 44 punti in 18 gare, frutto di 13 vittorie e 5 pareggi, con 42 gol fatti (miglior attacco interno del girone) e solo 9 subiti (seconda miglior difesa dietro al Taranto, che ha ancora una partita da disputare nel proprio stadio).
Se si guarda in tutta la Lega Pro, l’imbattibilità interna è affare per pochi: Padova e Sudtirol nel Girone A, Reggiana nel Girone B, ma tutte e tre con ancora una partita da disputare al cospetto dei propri tifosi per cercare di non incappare nella prima sconfitta tra le mura amiche. Il Palermo, invece, ha già chiuso i conti. L’ultimo campionato senza mai perdere al «Barbera» risale a 12 anni fa, iniziò con Zenga in panchina e finì con Delio Rossi a sfiorare uno storico approdo in Champions League.