Palermo al Barbera. Il miglior attacco del girone è rosa: 3 gol a partita
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul miglior attacco casalingo del girone C che indossa i colori rosanero.
Il Palermo di Baldini ha il miglior attacco casalingo della Serie C. Una media di tre gol a partita, al «Barbera», da quando il tecnico toscano ha preso le redini dei rosanero. L’exploit dell’ultima gara interna con la Turris ha solo arrotondato una media che già di per sé era alta, dato che mai tra le mura amiche i rosa hanno realizzato meno di due reti dal cambio di guida in panchina. Il 5-0 ai corallini ha portato la media a tre gol per gara e contro la Vibonese, che ha la terza peggior difesa esterna del girone C, l’obiettivo è quello di confermare questi numeri. Numeri che, al confronto con tutte le avversarie del torneo, non temono paragoni.
Né se si prende in esame l’intera stagione, né valutando eventuali cambi di allenatore in corsa, come accaduto in viale del Fante. A livello generale, non c’è una squadra del girone C che possa vantare tre gol di media a partita in casa: il Bari arriva a 2,14 e la Virtus Francavilla si ferma a 2 gol esatti per gara, ed entrambe hanno i migliori attacchi in assoluto per quanto riguarda le sfide interne, nel raggruppamento meridionale (30 gol a testa, ma il Bari in 14 partite e la Virtus in 15). Negli altri gironi, l’unica a superare la media di due reti a partita davanti al proprio pubblico è la Reggiana.
Il confronto col Palermo di Baldini, però, sarebbe impari, se si considera che il tecnico toscano ha guidato i rosa al «Barbera» in sole quattro gare e non per tutte le partite di campionato disputate finora. Anche prendendo in considerazione i numeri degli altri tecnici subentrati, però, l’effetto dell’allenatore rosanero è stato più evidente per ciò che riguarda la produzione offensiva.