Tragedia al largo della costa di Porticello, nei pressi di Palermo, dove una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondata a causa del maltempo. L’incidente è avvenuto intorno alle 5 del mattino, quando una tromba d’aria ha colpito la zona, provocando il naufragio dell’imbarcazione.
Dei 22 passeggeri a bordo, 15 sono stati salvati grazie all’intervento tempestivo delle motovedette della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco. Tra i superstiti c’è anche una bambina di un anno, che è stata immediatamente trasportata all’Ospedale dei Bambini di Palermo, dove è stata visitata e si trova in buone condizioni di salute. La madre della piccola ha riportato una ferita alla spalla ed è stata medicata, mentre il padre è attualmente ricoverato all’Ospedale Civico di Palermo.
Purtroppo, al momento si contano ancora 7 dispersi. Le operazioni di ricerca sono in corso, con i sommozzatori dei Vigili del Fuoco che si sono già immersi per raggiungere lo scafo dell’imbarcazione, situato a 49 metri di profondità e a circa mezzo miglio dalla costa. Anche diverse motovedette della Capitaneria di Porto e numerosi elicotteri stanno sorvolando l’area alla ricerca dei dispersi.
Le persone a bordo dell’imbarcazione erano principalmente cittadini britannici, ma tra di loro si contavano anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo-francesi e un irlandese. L’elicottero dei Vigili del Fuoco partito da Catania è arrivato in zona per supportare le ricerche, che stanno proseguendo incessantemente.
In un aggiornamento più recente, è stato recuperato il corpo di uno dei diportisti dispersi, individuato dai sommozzatori durante un’immersione per ispezionare lo scafo affondato. Il corpo è stato portato a terra, mentre continuano le ricerche degli altri sei dispersi. Le operazioni di salvataggio proseguono con la massima urgenza, nella speranza di trovare altri sopravvissuti.