Palermo, adesso ti salvi solo se…

Il successo del Carpi sull’Empoli nel posticipo della 35^ giornata di campionato, ha fatto tornare con i piedi per terra la maggior parte dei tifosi di fede rosanero. La vittoria del Palermo sul Frosinone ha permesso agli uomini di Ballardini di portarsi a +2 dai ciociari, ma secondo la classifica odierna i siciliani sarebbero ugualmente retrocessi. I rosanero, infatti, sono sempre terzultimi e si ritrovano a dover inseguire il Carpi quartultimo a quota 35. Gli emiliani possono anche contare su una differenza reti favorevole, pertanto in queste tre ultime gare il Palermo dovrà fare 4 punti in più dei biancorossi per mantenere la categoria.

CALENDARIO Ad attendere il Carpi ci sono Juventus ed Udinese in trasferta e Lazio in casa; il Palermo, invece, deve ancora ospitare Sampdoria ed Hellas Verona e far visita alla Fiorentina; il Frosinone, infine, dovrà affrontare due missioni “impossibili” in casa di Milan e Napoli e ricevere al “Matusa” il Sassuolo. Andiamo ad analizzare tutte le possibilità del Palermo:

TRE VITTORIE SU TRE… Se i rosanero faranno 9 punti da qui alla fine del campionato, sarebbero salvi laddove il Carpi vincesse una volta, pareggiando o perdendo le altre due, per un massimo di 5 o 4 lunghezze. A questo punto sarebbe ininfluente l’esito delle tre sfide del Frosinone. Naturalmente, laddove sia Carpi che Palermo e Frosinone vincessero tutte e tre le partite, ad andare in B insieme all’Hellas (aritmeticamente già retrocesso) sarebbero i rosanero ed i ciociari.

DUE VITTORIE SU TRE… Sorrentino e compagni sarebbero salvi anche se totalizzassero 7 punti e gli emiliani massimo 3, ovvero tre pareggi o una vittoria e due sconfitte. La compagine di Ballardini può anche permettersi di fare 6 punti, ma i biancorossi dovrebbero conquistare un massimo di 2 lunghezze. In questo caso, però, il Palermo dovrebbe guardarsi le spalle da un eventuale sorpasso del Frosinone. Se i rosanero facessero non più di 6 punti, il Carpi non più di 3 ed i ciociari 9, a salvarsi sarebbero gli uomini di Stellone.

UNA VITTORIA SU TRE… Paradossalmente il Palermo potrebbe restare in serie A anche conquistando 4 punti, il che vuol dire una vittoria ed un pareggio. Questa è naturalmente l’opzione più improbabile, perché il Carpi dovrebbe dal canto suo perderle tutte. Anche in questo caso occhio al Frosinone, che per restare dietro ai rosanero dovrebbe totalizzare un massimo di 6 punti. In caso di pari punti tra Palermo e Frosinone, infatti, avrebbero la meglio i siciliani per gli scontri diretti a favore.

Published by
Giulia Nasca